Torna la Meat Academy
Bord Bia, ente governativo per la promozione del food e beverage irlandese, e METRO, uno dei maggiori gruppi distributivi internazionali di vendita all’ingrosso con un orientamento particolare alla ristorazione, presentano “I prodotti irlandesi, showcooking creativo tra terra&mare by Simone Rugiati”.
Il nuovo appuntamento della Meat Academy, che celebra la carne irlandese in Italia e che quest’anno vedrà l’aggiunta di un nuovo prodotto premium d’Irlanda nelle ricette dello chef: gli scampi.
I prodotti irlandesi, showcooking creativo tra terra&mare
Il 9 novembre dalle 15.00 alle 17.00 all’interno della METRO Academy di Milano San Donato, lo chef Simone Rugiati si cimenterà in uno showcooking. Creatività e innovazione nelle due ricette dello Chef, che avranno come protagonisti i prodotti irlandesi: le carni di manzo e di agnello, ma anche gli scampi.
Questi ultimi rappresentano la novità di quest’anno in fatto di ingredienti.
Dalle fredde e incontaminate acque al largo delle coste irlandesi proviene una delle migliori qualità di scampi d’Europa, pescati con metodi tradizionali che salvaguardano la sostenibilità a livello ambientale e rispettosi dei più alti standard di sicurezza alimentare.
Durante l’evento Meat Academ, lo Chef Rugiati interagirà con i partner Bord Bia e METRO, permettendo agli spettatori di approfondire la conoscenza dei prodotti utilizzati, delle loro proprietà nutritive e dei loro punti di forza.
L’evento sarà trasmesso al grande pubblico attraverso un canale live streaming.
Conosciamo lo Chef Simone Rugiati
Chef per estrazione, Simone Rugiati è un uomo, un artista e un professionista in continua evoluzione. Conduttore, autore e produttore televisivo molto amato dal pubblico italiano. Collabora con network televisivi, radiofonici ed editoriali. Vulcanico e creativo per carattere, si occupa anche di consulenze per la ristorazione di alto livello, creando menù e progetti sempre all’avanguardia.
Considerato da sempre il pioniere dello showcooking in Italia, oggi Simone è impegnato anche in nuovi progetti orientati all’imprenditorialità Bio-Green, tra Agricoltura 2.0 e l’Urban e Social farming.
La sua poliedricità mediatica lo ha portato nel tempo ad affermarsi anche come web influencer sui social network più seguiti. La sua prima casa è il Food Loft Milano, uno spazio multifunzionale in uno dei distretti più rinomati e innovative della città, una “Factory House” dove creare, sperimentare e ospitare eventi.
A proposito di Bord Bia
Bord Bia , Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi. Lo scopo di Bord Bia è quello di promuovere il successo dell’industria food&beverage e dell’orticoltura irlandese attraverso servizi di informazione mirati, la promozione e lo sviluppo dei mercati.
Nel 2019 le esportazioni dell’industria food&beverage irlandese sono arrivati a quota 13 miliardi di euro, con una crescita di quasi il 67% dal 2010. L’Italia è un mercato importante, con esportazioni del valore di 352 milioni di euro nel 2019. È il secondo mercato più importante per l’export di manzo irlandese in Europa con scambi valutati, per l’anno scorso, a 186 milioni di euro.
Metro Italia
METRO Italia è uno specialista internazionale leader nel commercio all’ingrosso e nel settore alimentare. Offre ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di approvvigionamento in funzione delle specifiche esigenze. Dalla consegna (Food Service Distribution – FSD) al Cash and Carry. La rete distributiva si completa con due depositi rispettivamente nelle aree metropolitane di Milano e di Roma, dedicati esclusivamente all’FSD.
METRO inoltre supporta anche l’attrattività degli imprenditori e delle proprie imprese con soluzioni digitali. Contribuisce così alla diversità culturale nel commercio al dettaglio e nell’ospitalità.
La sostenibilità è un pilastro chiave per l’azienda; METRO è stata inserita nell’indice di sostenibilità Dow Jones per 7 anni consecutivi. L’azienda opera in 34 paesi e impiega oltre 97.000 persone in tutto il mondo.