Ha aperto da una settimana, in via Moscova 25 l’attesissimo bistrot Locanda Perbellini. Il nuovo progetto imprenditoriale del pluristellato Giancarlo Perbellini propone ai suoi clienti una carta con 12 portate a pranzo e 15 a cena, con proposte pensate anche per i vegani: ricette regionali realizzate con i ingredienti stagionali che si distinguono per gusto, impiattamento e leggerezza. 5 i Dessert.
Per questo primo locale, che lancia una serie di bistrot di prossima apertura con lo stesso nome e la stessa filosofia, lo chef ha proposto un percorso gourmet caratterizzato da ricette regionali rivisitate secondo la sua personale visione, realizzate con ingredienti stagionali e che si distinguono per gusto, impiattamento e leggerezza, aspetto quest’ultimo su cui punta Perbellini.
Una nuova sfida
“Locanda Perbellini – Bistrot Milano” rappresenta una nuova sfida per il patron di “Casa Perbellini” che con questo progetto amplia la propria galassia gastronomica realizzando uno dei suoi più grandi sogni: far arrivare al maggior numero di persone possibile un’inedita interpretazione della cucina tradizionale italiana.
La carta è la stessa per il pranzo e per la cena e si compone di dodici portate portate a pranzo e quindici a cena tra antipasti, primi e secondi piatti, con proposte pensate anche per i vegetariani (cinque ricette). Cinque i dessert proposti.
E sono due i piatti in menù dedicati al capoluogo lombardo che rappresentano il personale omaggio di Giancarlo Perbellini alla città meneghina: un risotto mantecato allo zafferano, olio di finocchio e arancia: la rivisitazione del classico risotto alla milanese secondo lo chef plurisellato. E una milanese croccante impanata con farina di fagioli e pane, maionese al pomodoro confit e insalatina all’aceto di Modena.
Il menù del pranzo
Antipasti: Asparagi verdi al vapore, crema d’uovo, pecorino e olio crudo – Vitello t’onnato – Spuma di cipolla, pane al pomodoro, basilico e pepe – Frolla di Grana Padano, finocchio brasato, pesto e sedano croccante.
Primi piatti: Risotto mantecato allo zafferano, olio di finocchio e arancia – Sfoglie verdi gratinate, ragù di coniglio e spugnole – Insalata tiepida di spaghetti alla carbonara, guanciale e pecorino – Pacchero allo scarpariello.
Secondi piatti: Milanese alla farina di fagioli, pane croccante e maionese di pomodoro confit – Guanciale di vitello brasato, purè di patate e porri fritti – Uovo in camicia, macedonia di piselli e asparagi verdi, spuma di prosciutto e croccante di Grana Padano – Parmigiana di melanzane.
Dessert: Millefoglie – Cioccocrok – Crostata di frutta e crema – Meringata ai lamponi – Mascarpone e caffè.
Il menù della cena
Antipasti: Asparagi verdi al vapore, crema d’uovo, pecorino e olio crudo – Battuta di Fassona, “pearà” veronese e insalata all’aceto di Modena – Vitello t’onnato – Spuma di cipolla, pane al pomodoro, basilico e pepe – Frolla di Grana Padano, finocchio brasato, pesto e sedano croccante.
Primi piatti: Risotto mantecato allo zafferano, olio di finocchio e arancia – Pasta mantecata e fagioli, pancetta e pane al cipollotto – Sfoglie verdi gratinate, ragù di coniglio e spugnole – Insalata tiepida di spaghetti alla carbonara, guanciale e pecorino – Caldofreddo di “risi e bisi”.
Secondi piatti: Milanese alla farina di fagioli, pane croccante e maionese di pomodoro confit – Guanciale di vitello brasato, purè di patate e porri fritti – Pancia di maialino croccante, pesto di fave e purè acido – Uovo in camicia, macedonia di piselli e asparagi verdi, spuma di prosciutto e croccante di Grana Padano – Parmigiana di melanzane.
Dessert: Millefoglie – Cioccocrok – Crostata di frutta e crema – Meringata ai lamponi – Mascarpone e caffè.
I prezzi dei piatti, sia a pranzo che a cena, vanno da 9 a 19 euro e i dessert dai 6,5 agli 8 euro, con una selezione di vini al bicchiere (soluzioni tra i 3,5 euro e i 6 euro) e una cantina con un vasto assortimento.
Il locale
Per questo nuovo locale, Perbellini ha scelto interni in rame, ardesia e legno wenge: materiali caldi e raffinati che contribuiscono a creare un’atmosfera conviviale, casual e molto accogliente. Trentotto i coperti e sette i giovani addetti tra sala e cucina, coordinati dallo chef Michael Pozzi voluto da Perbellini alla guida del bistrot milanese dopo l’esperienza al “Tapasotto”, celebre cicchetteria scaligera di cui lo chef Perbellini è socio. Ad affiancare il giovane chef bergamasco per i primi mesi, Antonio Cacciapaglia e Rosalisa Guagnano della “Locanda Giancarlo Perbellini” di Hong Kong.
Il locale è aperto sei giorni su sette (chiuso la domenica). È perciò stato pensato per una clientela trasversale, attenta alla cucina stagionale e appassionata di piatti regionali proposti secondo inedite rivisitazioni. La cucina, una De Manincor a induzione, è a vista come a “Casa Perbellini”, ma solo parzialmente, per consentire agli ospiti di assistere in diretta alla preparazione degli antipasti e dei dessert.
Orari di apertura
Dal lunedì al giovedì: 12.00-14.30;19.00-22.30.
Venerdì e sabato: 12.00-14.30; 19.00-23.00.
Chiuso la domenica
Per prenotazioni: 02.36631450
Email: info@locandaperbellini.it
Leggi anche “Ricetta Stellata dello Chef Giancarlo Perbellini“