A Londra ha aperto il primo ristorante interamente stampato in 3D. Non solo piatti, bicchieri e posate, ma anche tavoli, sedie e… cibo!
Realizzare un piatto da stampare in 3D richiede sia ingredienti della cucina tradizionale che prodotti della gastronomia molecolare. Il compito della stampante è quello di unirli, con forme difficilmente realizzabili a mano. Il progetto ha preso il nome di FoodInk e il menù comprende nove diverse portate per una clientela esclusiva. Una cena in questo ristorante costa circa 250 sterline e dunque non se la può permettere chiunque.
Il ristorante con stampante 3D è itinerante e arriverà presto un po’ in tutto il mondo. Le altre città che vedranno transitare FoodInk sono: Berlino, Dubai, Seul, Tel Aviv, Toronto, Las Vegas, San Paolo, Parigi, Amsterdam, Toronto, Singapore, New York. Ad ottobre toccherà anche all’Italia con l’esperimento a Roma.
Ecco un breve video che vi può aiutare a comprendere meglio di che si tratta e, subito dopo, le foto di alcuni piatti preparati!
Potrebbero interessarti anche
master pizza champion
Antonino Gargano vince Master Pizza Champion 2024!
vino
Il futuro dei vini dealcolati in Italia: una opportunità mancata?
food