La cucina è donna: Luisa Valazza

Tradizionalmente, le donne erano viste come gli angeli del focolare e la cucina era il loro regno. Preparavano piatti gustosi e le ricette si tramandavano da mamma in figlia, da nonna a nipote. Dobbiamo alle donne il merito di aver custodito la tradizione, d’aver creato la dieta mediterranea tanto apprezzata in tutto il mondo e di essere in qualche modo la fonte ispiratrice di grandi talenti maschili.

Molti grandi Chef uomini hanno visto la loro passione e la loro vocazione per la cucina nascere osservando le mamme o le nonne che cucinavano. Pur facendo molto per la cucina, la figura femminile è molto spesso considerata secondaria in un settore in cui vige ancora un orientamento maschile. Per confermare il valore e il talento, l’intuizione e la creatività, la competenza e il coraggio, oltre a quel tocco di sensibilità che le unisce, in occasione della festa delle donne, presentiamo alcune personalità femminili che contribuiscono a innovare e a migliorare uno dei settore d’eccellenza del nostro paese.
Abbiamo raccolto per voi le biografie di Annie Féolde, Luisa Valazza, Cristina Bowerman, Ana Ros, Aurora Mazzucchelli, Giulia Cerboneschi e Antonia Klugmann.

Luisa Valazza le sosteLuisa Valazza

Ristorante Al Sorriso, via Roma, 18 – Soriso (NO)

Luisa Valazza è una delle Chef più brave al mondo. Lo testimoniano le due Stelle Michelin che onorano la sua cucina. Laureata in lettere, appassionata di pittura e cuoca
autodidatta. Il suo è un percorso gastronomico che parte dalla cucina delle sue tradizioni. Originaria di Soriso, cresce e si perfeziona fino ad arrivare ai massimi livelli dell’eccellenza culinaria.

Poco conosciuta al mondo mediatico, ama stare soprattutto nel suo ristorante, ma ancor di più nella sua cucina. Qui adora seguir  la perfetta esecuzione dei suoi piatti per accompagnarli fino al cliente. Donna di grande personalità, schiva, ama mantenere un basso profilo come tutte le persone che valgono veramente e che non hanno bisogno di ostentare. Luisa esprime tutta la sua inventiva e abilità interpretando ai massimi livelli la tradizione piemontese.

La sua è una cucina legata alla qualità delle materie prime, al ririspetto della stagionalità dei prodotti, dalla conservazione della fragranza originale degli alimenti utilizzati alla ricercatezza dei prodotti. La cucina di Luisa è tutto questo: una vita dedicata alla ricerca dei sapori con idee innovative, sempre nel rispetto della tradizione, per una semplicità che arriva al cuore. Piatti dunque perfetti nella loro semplicità ma indimenticabili.

Courtesy: Al Sorriso – Le soste


Potrebbero interessarti anche