La lead generation rappresenta l’insieme delle strategie e delle attività finalizzate a favorire l’espansione della base clienti di un’impresa. Un discorso che vale in misura, forse, ancora maggiore per i ristoranti, vista l’alta competitività e concorrenza che caratterizza questo settore.
Grazie all’evoluzione delle tecnologie digitali, oggi è possibile ideare e mettere in atto strategie di lead generation innovative e potenzialmente in grado di colpire un pubblico sì più esigente ed informato, ma allo stesso tempo più scettico, soprattutto verso quelle tecniche di marketing e di comunicazione pubblicitaria che appaiono ormai superate.
Andiamo a vedere quali sono le strategie d lead generation più in voga nel 2019.
Stimolare il passaparola tramite gli incentivi
Iniziamo con la prima strategia di lead generation: il passaparola conserva ancora oggi la sua straordinaria efficacia, ma con mezzi e strumenti differenti rispetto al passato. In tal senso, potrebbe essere utile ricorrere a fidelity card e codici sconto sia per chi visita la prima volta il ristorante, sia per i clienti di lunga data.
Focalizzare la pubblicità su un pubblico di nicchia
I media tradizionali audiovisivi, come ad esempio la radio e la tv, spesso si rivelano scarsamente efficaci. Difficilmente, infatti, è possibile ottenere una redemption di uno spot radiofonico o televisivo. Al contrario, oggi si avverte sempre più l’esigenza di veicolare e diffondere contenuti ad un pubblico di nicchia che, in qualche modo, ha già mostrato un interesse generico o specifico per l’attività ristorativa.
Costruire un sito web moderno
Nessun ristorante può permettersi di avere un sito web scadente. Questo significa che è necessario investire tempo e risorse nell’aggiornamento dei contenuti del sito, ma anche nel design e nella velocità.
Incoraggiare le recensioni online
È sempre più alta la percentuale di utenti che, prima di scegliere un ristorante, verifica le recensio- ni online. Tante recensioni positive possono influire enormemente sul raggiungimento di una buona reputazione. Questo vuol dire che è importante incoraggiare i clienti, soprattutto quelli più abituali ed affezionati, a lasciare un feedback su Google, Facebook, TripAdvisor ed altri portali in cui il ristorante è presente.
Utilizzare le funzioni di Live Chatting
Dare ad un utente la possibilità di chattare in tempo reale con il personale del ristorante significa incoraggiarlo a chiedere informazioni e, perché no, a prenotare un tavolo. Questa è una funzione molto apprezzata perché avvicina l’impresa agli utenti, a patto che qualità e tempi di risposta siano efficaci e rapidi.
Contattare gli influencer
Ad oggi, una campagna di influencer marketing appare tra le soluzioni migliori per raggiungere un pubblico più specifico e mirato. Ovviamente, è fondamentale scegliere bene l’influencer a cui affidarsi ed assicurarsi che abbia le giuste caratteristiche e capacità per comunicare con il target.
Investire sull’ottimizzazione dei motori di ricerca
I motori di ricerca rappresentano uno dei principali mezzi con cui gli utenti esprimono consapevolmente le loro necessità. Nel marketing si parla, a tal proposito, di domanda consapevole. Avere un sito web ben posizionato sui mo- tori di ricerca richiede grande atenzione a tutto ciò che concerne il mondo dei contenuti. Tra l’altro, una strategia SEO efficace permette di dominare le ricerche anche a livello locale, un obiettivo a cui un ristorante dovrebbe, giocoforza, ambire sempre.