Massimo Bottura diventa socio della Federazione Italiana Cuochi

Oggi al ristorante Nonno Rossi di Bologna, lo chef tristellato Massimo Bottura riceverà ufficialmente la tessera della Federazione italiana cuochi dal presidente nazionale Rocco Pozzulo

La FIC, Federazione Italiana Cuochi, ha un nuovo associato. Si tratta del numero uno della cucina mondiale: Massimo Bottura. Oggi alle 14.30 il titolare dell’Osteria Francescana riceverà ufficialmente al ristorante Nonno Rossi di Bologna la tessera dalle mani del presidente nazionale FIC Rocco Pozzulo.
massimo bottura“Per la nostra Federazione è motivo di grande soddisfazione poter avere il meglio della cucina internazionale tra i nostri associati” ha spiegato Pozzulo. “Conferma che siamo sulla buona strada. Abbiamo tanti cuochi importanti tra le nostre fila, molti dei quali stellati. L’ingresso di Bottura non può che essere un importante valore aggiunto“.

La soddisfazione è anche quella di Bottura: “Ha accettato la nostra proposta senza pensarci due volte” ha aggiunto Pozzulo. “Avere Bottura tra i soci è ulteriormente importante per noi perché ci consente di avere tra i tesserati sia i cuochi meno conosciuti che lavorano bene e con grande impegno ma lontano dai riflettori, sia cuochi del calibro di Bottura, che in questo momento rappresenta il top della cucina nel mondo”.

La scelta del luogo dell’incontro l’ha fatta Bottura, ma pensando prima di tutto ad un luogo “a metà strada” per agevolare tutti coloro che parteciperanno all’incontro che provengono da diverse regioni d’Italia.

Massimo Bottura

Massimo Bottura è uno dei più importanti chef italiani. Cresciuto sotto al tavolo dove nonna Ancella tirava la sfoglia, capisce sin da giovanissimo quale sarebbe stato il suo futuro. Nel 1986 abbandona gli studi di legge per aprire il suo primo ristorante; successivamente perfeziona la sua formazione lavorando per Alain Ducasse al Louis XV di Montecarlo e per Ferran Adrià a elBulli. Combinando gli antagonismi di queste due scuole, lo chef creerà una sua propria filosofia, tradizione in evoluzione, e aprirà nel 1995 l’Osteria Francescana. “L’ispirazione viene dal mondo che mi circonda – dall’arte alla musica, dal cibo buono alle macchine veloci. Dovete cogliere il lampo che illumina l’oscurità”.

Quali sono i 10 piatti simbolo dello Chef Bottura? Scoprili nel nostro articolo!


Potrebbero interessarti anche