Master Pizza Champion 2021: chi sarà il miglior pizzaiolo d’Italia?

Come si riconosce un vero professionista della pizza?
Ci vuole tecnica, competenza, manualità, velocità e un’ottima capacità nel creare una varietà di impasti a cui accostare i giusti ingredienti, per ottenere un topping originale e al tempo stesso sensazionale.
Solo chi possiede tutte queste abilità può ambire al titolo di Master Pizza Champion.
Dal lontano 2015, quando è andata in onda la prima edizione del talent show, sono stati già eletti 5 campioni: Marco Mulas, Ian Spampatti, Elia Pompa, Clara Micheli e Francesco Marasciulo.

Arrivare primi a questo show non è soltanto motivo di orgoglio personale, bensì il primo passo verso la notorietà e il successo. Molti dei passati campioni, dopo la vittoria, hanno ingrandito la propria attività, aperto nuovi locali e aumentato la clientela. La trasmissione ha dato loro la visibilità che si meritano.
Oggi, a 24 mesi di distanza dall’ultima edizione, bruscamente interrotta dalla pandemia, siamo pronti per riaccendere la sfida… e i forni!

A quando l’appuntamento con Master Pizza Champion?

Master Pizza Champion 2021 prenderà ufficialmente il via lunedì 4 ottobre alle 20.15 e terrà compagnia al pubblico per 6 settimane su Sky 937, su Canale Italia 83 e, ovviamente, anche in streaming sui canali social.
La trasmissione vedrà contrapporsi 16 pizzaioli professionisti in numerose sfide: dalla pizza preferita dei propri clienti alla pizza in pala farcita con ingredienti regionali, dalla teglia alla romana alla rivisitazione della pizza napoletana, dalla pizza senza glutine al proprio cavallo di battaglia, senza dimenticare la dolcissima pizza dessert.

Novità e grandi conferme

Quali sono i capisaldi della trasmissione? I giudici, ovviamente! La giuria di Master Pizza Champion è amatissima dai telespettatori e, proprio per questo, è stata interamente riconfermata.
Al tavolo dell’assaggio ritroveremo dunque il pizzachef Luciano Passeri, il tecnico Tiziano Casillo e la raggiante chef e imprenditrice Imma Gargiulo.
I tre esperti, tra qualche simpatica battutina e severi giudizi, sono prontissimi a selezionare il pizzaiolo più capace, a cui andrà la tanto ambita coppa. A narrare la puntata e accompagnare i concorrenti in gara vi sarà sempre Massimo Martire, da 5 anni presentatore del talent.

Le novità della sesta edizione sono molteplici: alcuni dei pizzaioli in gara sono stati selezionati dal pubblico tramite votazione online e non solo mediante le tappe di selezione in giro per lo Stivale.
Lo studio è stato ingrandito e completamente rinnovato: una parete urban style fa da sfondo ai 3 forni di gara e ai banchi da lavoro, mentre i giudici sono appostati dietro ad un allegrissimo tavolo, tra le tante pale per pizza colorate che salgono e scendono dalla parete alle loro spalle. Ai lati si trova poi la dispensa con i migliori prodotti confezionati, lo scaffale con le farine, gli utensili del mestiere, la cucina attrezzata, le piante aromatiche… Il “confessionale” per le impressioni di fine puntata è stato invece allestito in un salottino, quello che un qualsiasi telespettatore utilizzerebbe per commentare la puntata con la propria famiglia e con gli amici.

A Master Pizza Champion tutto può succedere

Master Pizza Champion non è una gara qualsiasi, bensì un banco di prova dove i concorrenti devono dimostrare di avere competenza in ogni branchia dell’arte bianca. L’imprevisto è sempre dietro l’angolo e questo, un Pizzaiolo con la P maiuscola lo sa bene.

Durante la preparazione della pizza può succedere di tutto: un disco bucato, l’ingrediente che manca, i tempi di cottura calcolati male, l’impasto che non raggiunge la giusta maturazione… come affronteranno questi imprevisti i nostri sfidanti? Non è semplice.
E poi, dopo diverse settimane di gara, subentrano le emozioni: la tensione, l’ansia, la paura di sbagliare e, infine, l’amicizia che nasce nel dietro le quinte che complica ulteriormente le cose. Sfidare un amico non è mai piacevole, ma si sa, a Master Pizza Champion solo uno può alzare la coppa.

Le impressioni del padre di Master Pizza Champion

L’ideatore del talent tv, Enrico Famà, ci svela: “La pizza non è più quella di una volta. Saper fare un buon impasto non basta. Occorre restare al passo con le richieste dei clienti, migliorarsi in continuazione, sperimentare e osare.
Dalla mia pluriennale esperienza nel campo della formazione professionale per pizzaioli nasce l’idea di valorizzare questo mestiere attraverso la vetrina che solo un programma televisivo come questo può offrire. Anche il cliente deve sapere quanto tempo, studio e prove sono necessarie per servire prodotti di qualità”.

Tutto questo lo vedremo durante le 6 imperdibili puntate della sesta edizione di Master Pizza Champion.
Noi siamo pronti a “sfornare” un nuovo big della pizza. Non mancate!


Potrebbero interessarti anche