Master Pizza Champion, il talent dedicato alla pizza giunto alla sesta edizione, si è appena concluso. Da inizio ottobre, infatti, i nostri pizzaioli ci hanno tenuto compagnia ogni lunedì sera, tra sfide avvincenti e imprevisti non calcolati.
Lunedì 15 novembre, su Sky 937, Canale Italia 83 e in streaming sui nostri canali social, è andata in onda la finalissima del programma dedicato alla pizza. In studio era presente anche il campione in carica, Francesco Marasciulo, che ha consegnato al nuovo vincitore la coppa.
Solo tre dei sedici partecipanti sono arrivati alla fine della corsa e si sono trovati ai nastri di partenza per l’ultima sfida, quella definitiva.
Ma chi sono i sedici concorrenti che hanno partecipato alla competizione? Scopriamoli insieme!
I sedici pizzaioli della sesta edizione di Master Pizza Champion
Alberto Paolino
Pizzeria “Las Vegas”, Capaccio Paestum
Pizzaiolo da 13 anni, ha appreso l’arte della pizza dal fratello. Appassionato del suo lavoro, gli piace sperimentare nuovi impasti e ideare nuove pizze. La sua pizza più richiesta? La “stella”, le cui punte sono ripiene a gusto del cliente.
Nel tempo libero Alberto va in palestra e si dedica alla cura del suo orto. La miglior strategia per diventare il prossimo Master Pizza Champion è essere positivo e dare il meglio di sé. Si definisce determinato, ottimista, ambizioso. Il suo motto? “L’unione fa la forza!”
Antonio Campanella
“Pizzeria L’arciere”, Pisa
Solare, meticoloso e determinato sono gli aggettivi che Antonio ha scelto per descriversi. Trapiantato a Pisa, ma originario di Rionero in Vulture, questo pizzaiolo utilizza molti ingredienti lucani e il suo obiettivo dopo Master Pizza Champion è di lasciare il segno. Se dovesse vincere, Antonio dedicherebbe la vittoria ai suoi genitori, che gli hanno trasmesso la passione per la pizza.
Carmine Manzo
“Pizzeria Positano”, Battipaglia
I suoi punti di forza sono l’organizzazione e lo spirito di adattamento. La pizza di Carmine segue i gusti dei clienti e i giusti tempi di maturazione, con una cottura adeguata all’impasto che offre. A Pizza Master Champion Carmine punta ad arricchire il suo bagaglio. Secondo il nostro concorrente, “fare un passo indietro non è mai sinonimo di debolezza”!
Fiorella e Sofia sono le sue pizze più richieste in estate ed in inverno.
Claudio Bono
“Pizzeria Scacco Matto”, Palestrina
Claudio apprende il mestiere di pizzaiolo accanto alla nonna. Dopo 36 anni di attività, Claudio ci confida che il contatto con i clienti è il lato preferito del suo lavoro. “Mai dire mai” è il motto che lo caratterizza. Territorio e libertà sono le parole chiave della sua pizza: usa spesso prodotti locali, ispirandosi a ricette tradizionali, e gioca con gli accostamenti dei sapori. Giunto al suo terzo Master Pizza Champion, Claudio si svela essere un amante delle sfide, soprattutto quelle con se stesso.
Fabio Strazzella
“Pizzeria Manhattan”, Vallata
Il concorrente di oggi è Fabio, giovane pizzaiolo campano, che sogna di diventare un punto di riferimento per le generazioni future di pizzaioli. Amante del calcio, del nuoto e del tennis, Fabio si è appassionato alla cucina e agli impasti da bambino, sperimentando nel panificio di famiglia. Disponibile e creativo, Fabio si definisce preciso: ammette, però, che questa qualità a volte gli ruba troppo tempo. “Passione prima di tutto!” è il suo grido di battaglia.
Federica Terraciano
“Planet Food Ciritorno”, Siracusa
Siciliana di nascita, questa pizzaiola partecipa a Master Pizza Champion per imparare cose nuove e vivere nuove esperienze. Federica è amante della natura e della fotografia, è una ragazza semplice come le sue pizze: quelle classiche sono il suo punto di forza. “Sbagliare per imparare” è il suo mantra, che l’ha accompagnata in questo percorso nato da una passione inaspettata.
Francesco Bellocchio
“Pizzeria A’Livella”, Torino
“Una buona orchestra ha bisogno di molti strumenti: uno solo non basta” è la frase che riassume il suo lavoro. Francesco è pizzaiolo dall’età di vent’anni, inizialmente per bisogno poi per passione. È creativo, infatti propone 11 impasti alternativi ogni giorno nella sua pizzeria. Preferisce agire, è permaloso e leale: per questo Master Pizza Champion Francesco non teme nessuno.
Sogna di poter aprire altre pizzerie con un suo brand, magari dopo la vittoria a Master Pizza Champion!
Gerardo Comentale
“Pizzeria Aragosta”, Sassuolo
Oggi presentiamo Gerardo, originario di Sassuolo, che lavora in pizzeria fin da adolescente. “Una cosa o la fai bene, con calma e dedizione, oppure meglio non farla” e per un ambizioso come lui questo è il motto perfetto. Per le sue pizze, Gerardo usa farine medio-deboli e ingredienti semplici, tipici della sua zona. Con Master Pizza Champion Gerardo poterà ancora più in alto la passione della sua famiglia.
Lorenzo Stecconi
“Pizzeria Avalon”, Ancona
Lorenzo ha imparato l’arte della pizza in una piccola pizzeria al taglio: l’esperienza lavorativa di un’estate si è trasformata nella curiosità del voler imparare la professione. La sua è una pizza dal cornicione fragrante e morbida al suo interno. Amante dei viaggi, del giardinaggio, della corsa, il marchigiano Lorenzo ci svela alcuni ingredienti locali che è solito utilizzare: la mozzarella vaccina, la stracciatella, la salsa tartufata, il ciauscolo… Per il nostro pizzaiolo la competizione e la sfida sono un continuo confronto che stimola la sua giornata. La strategia per vincere questo Master Pizza Champion? Lavoro duro e perseveranza.
Marcello Schisano
“Mondo Pizza”, Piombino
Dal carattere socievole e altruista ma l’essere simpatico è il suo punto forte in pizzeria.
Dice che il suo sogno lo ha già realizzato gestendo una pizzeria che ha raggiunto un alto successo seppur lontana dal centro. L’ingrediente principale della sua pizza è l’amore. Del suo lavoro, che svolge da trent’anni, non c’è un solo aspetto che non gli piaccia. Non ha molti hobby, vive per la famiglia e per la sua attività.
Partecipare a Master Pizza Champion per lui è già una vittoria!
Mario Pirrotta
“Pizza, amore e fantasia”, Bucine
Pizzaiolo da 30 anni, nel 2020 ha aperto la sua attività, realizzando il suo sogno di trasformare la sua pizzeria al taglio in un locale con posti a sedere.
Partecipa a Master Pizza Champion per vincere e metterà tutto me stesso per raggiungere l’obiettivo e dedicare la vincita a suo padre. Infatti, la passione per l’arte bianca è nata nel panificio di famiglia.
Il suo punto di forza è sicuramente la fantasia. Si definisce una persona divertente e socievole, la sua filosofia è quella di trasmettere positività agli impasti e utilizzare prodotti di qualità, sempre.
Matteo Ceschi
“Pizzeria La Talpa 3.0”, Miola
Pratica la professione di pizzaiolo da 6 anni, dopo aver iniziato a fare pizze per gli aperitivi nel suo pub“ che ha aperto nel ’64. Il dinamico e sportivo pizzaiolo punta molto sui prodotti che propone ai suoi clienti: è una persona precisa e vuole vedere il cliente soddisfatto. Nella sua pizza non possono mancare assolutamente il bordo alto, la cottura a 400 gradi e l’utilizzo di prodotti con latte crudo. Matteo è qui a Master Pizza Champion perché glia piace mettersi in gioco e il suo obiettivo è vincere!
Paolo Moccia
“Pizzeria Da Orlando”, Scandiano
Fragranza e morbidezza sono le caratteristiche fondamentali della pizza di Paolo, ma la digeribilità è l’aspetto primario. Il nostro pizzaiolo seleziona solo ingredienti di prima scelta e farine di qualità. Utilizza molti ingredienti emiliani, ma gli piace proporre anche prodotti del sud. Questo è il suo terzo Master Pizza Champion e rimane sempre convinto che il confronto gli ha dato tanto in formazione professionale e personale. L’unica strategia per diventare Master Pizza Champion? “Essere me stesso”.
Vincere è quello che vogliono tutti, lui invece si accontenta di arrivare secondo.
Raffaele Di Stasio
“Pizzeria Verace Assje”, Lissone
Nato a Napoli ma residente a Seregno, la sua pizzeria è un omaggio alle più antiche pizzerie di Napoli, dove è nata la passione per questo lavoro. Adora le sfide e le nuove esperienze, che gli insegnano sempre molto. Usare ingredienti semplici e la sua creatività è l’unica strategia per affrontare al meglio questa edizione. Nella sua pizza ci sono solo ingredienti di prima qualità come amore, passione, creatività, sacrificio e determinazione. E anche un po’ di rischio, che ci sta sempre bene! Sogna di avere un locale al centro di Milano dove poter proporre le sue specialità. Master Pizza Champion sarà l’occasione giusta per darmi la spinta.
Rossano Barbieri
“Pizzeria Menta e Rosmarino”, Carpineti
Ha iniziato per necessità, sostituendo un pizzaiolo, poi da lì è nata la passione per la pizza.
Ama questo lavoro perché gli permette di inventare sempre qualcosa di nuovo e vedere la soddisfazione negli occhi dei clienti. Veloce e organizzato, il suo sogno nel cassetto è di aprire una pizzeria al mare. Intanto prova sempre a migliorare la sua pizza utilizzando ingredienti freschi e di stagione.
A Master Pizza Champion vuole mettersi a confronto con gli amici pizzaioli ed essere giudicato da veri professionisti del settore. “Già essere qui per me è una vittoria, ma non farò errori e darò il massimo per arrivare fino in fondo”.
Vito Rossini
“Pizzeria Nuova Anema e Core”, Grottaglie
Nasce come barista e nel tempo libero osservava i pizzaioli: da lì è nata la passione per questo lavoro che svolge da 35 anni. Lo affascina la trasformazione delle farine e il riscontro emozionale dei suoi clienti.
Dice di essere una persona determinata, cerca sempre di portare a termine i suoi obiettivi e in questa competizione vuole arrivare alla seconda fase. Se dovesse vincere dedicherebbe sicuramente la vittoria alla sua famiglia.Cerco di farcire le mie pizze con ingredienti di stagione e locali, tutto quello che posso trovare nei dintorni.
Il mio motto è “non mollare mai” e fino all’ultimo gareggerò con determinazione e lealtà.
State cercando le puntate di Master Pizza Champion?
Se avete perso qualche puntata di Master Pizza Champion, non disperate! Nella pagina dedicata al talent potrete recuperare!
Si ringraziano le aziende partner che hanno partecipato a questa edizione: