La storia del talent Master Pizza Champion è ricca di professionisti che hanno tentato, anno dopo anno, di mettere la loro firma alla voce “Vincitore”: un talent che è solito sovvertire pronostici, riservare sorprese ad ogni edizione e far capire che non bisogna mai dare nulla per scontato.
Elia Pompa partecipa alla seconda edizione del talent, raggiungendo un ottimo quarto posto; accede poi alla terza edizione di Master Pizza Champion, dopo aver vinto la tappa di selezione tenutasi a Napoli, nell’anno 2017, tappa alla quale era riuscito a prenotare l’ultimo posto disponibile all’ultimo giorno di apertura delle iscrizioni.
Quando si dice “il destino…”
Da Master Pizza Champion ad oggi
Abbiamo voluto chiedere ad Elia, a distanza di tempo, di ripercorrere la sua vita professionale e non, da quell’esperienza in avanti:
“Dopo oltre un anno di Covid, il ricordo di Master Pizza Champion mi regala sempre emozioni belle e positive.
Mi riempie di euforia ripensare alla partecipazione al talent. Un’esperienza che mi ha reso felice ed ha accresciuto in modo esponenziale la mia vita, sia dal punto di vista personale che professionale.
Senza alcun dubbio posso dire che, da quel giorno, la mia vita ne è uscita rivoluzionata“.
Continua il vincitore: “Il fatto di aver vinto l’edizione a cui ho partecipato non vuol dire che non avessi nulla da imparare, anzi. Mi sono accorto con il tempo che quella esperienza è stata molto formativa.Confrontarmi con gli altri concorrenti e colleghi, essere soggetto al parere dei giudici… dover competere con altri pizzaioli bravissimi su tempi, farciture, qualità dei prodotti, gestione dei tempi, delle soprese e degli imprevisti sono stati tutti elementi fondamentali per crescere. Per crescere moltissimo dal punto di vista professionale, concludendo quel percorso entusiasmante con un grande arricchimento sul piano lavorativo.
Confesso che, grazie all’esperienza vissuta a Master Pizza Champion, ho migliorato notevolmente la tecnica degli impasti, la varietà e qualità delle ricette, scoperto tempi e segreti per la migliore lievitazione.“L’attività di Elia dopo l’esperienza del Contest
“Anche chi, tra i clienti più affezionati, ha sempre apprezzato la bontà della mia pizza, oggi afferma che il prodotto che assaporano è di gran lunga migliorato rispetto a quello che conoscevano.
A loro propongo la vera pizza in teglia e tonda alla romana, quella che fa crack quando la mangi, un impasto super leggero e con una farcitura curata nella selezione degli ingredienti e con un effetto 3D in puro stile romano.”
“I ricordi positivi di Master Pizza Champion non riguardano solo l’aspetto professionale ma, come accennavo prima, anche quello umano. Grazie a quella esperienza, infatti, oggi sono una persona diversa.
Sono riuscito ad aprirmi davvero agli altri, a migliorare i rapporti interpersonali, a tirare fuori il lato migliore del mio carattere, quello che ha saputo vincere la timidezza iniziale per tirare fuori caparbietà e determinazione, unite a lucidità e freddezza, senza perdere mai il sorriso e la voglia di divertirsi, sia durante il talent che anche dopo, nella vita di tutti i giorni.“
In che modo Master Pizza Champion ha cambiato la vita professionale di Elia?
La grande visibilità che ho conquistato grazie alla vittoria è stata incredibile ed ha portato un notevole incremento nel lavoro. Non soltanto in termini di clientela, all’interno della mia pizzeria e della mia città. Anche in giro per l’Italia dove, da quel giorno in avanti, sono stato chiamato a tenere corsi e prestare consulenze a tutti i livelli.
Dopo Master Pizza Champion la mia professione non ha più a che fare soltanto con acqua, farina, lieviti e ingredienti per le pizze migliori ma anche con tanta formazione, accanto a pizzaioli con cui condividere le mie conoscenze e la mia esperienza.
Un anno fa, poco prima che il Covid cambiasse la vita di tutto il mondo, il desiderio di crescere ancora mi aveva spinto ad intraprendere un nuovo percorso professionale. Purtroppo, questa situazione ha momentaneamente rallentato il mio progetto.La voglia di ripartire a tutta velocità, però, è sempre immutata e sono convinto che, da qui a breve, quando la pandemia non ci farà più paura, potremo tornare tutti a guardare avanti con rinnovato entusiasmo e positività.
La stessa positività e voglia di fare che anima la mia visione del domani e, già oggi, mi vede impegnato in un nuovo bellissimo progetto che… vi svelerò nei prossimi mesi. ”