Master Pizzaioli con la Regione Veneto: 300 ore di formazione a 360 gradi

Un corso completo per Master Pizzaioli

300 ore di corso, dal lunedì al venerdì, per poco meno di 2 mesi. Accademia Pizzaioli, in collaborazione con Regione Veneto ha deciso di riproporre con cadenza semestrale il corso per Master Pizzaiolo dopo il successo della prima edizione nel 2016 che prevedeva 250 ore. La formazione, come sempre, prenderà il via nella sede nazionale della scuola di pizza a Gruaro, in provincia di Venezia. La scuola è situata in un punto strategico, all’uscita dell’autostrada A4, a metà strada tra Venezia e Trieste. Per coloro che vengono dall’esterno viene data la possibilità di alloggiare in mini-appartamenti da 2/3 persone a prezzi estremamente vantaggiosi.

Il corso è stato suddiviso in 4 moduli, eccoli nel dettaglio:
1. Modulo Pizza base
Il modulo Pizza base verterà sulla preparazione della pizza classica nei suoi aspetti teorici ma soprattutto e prevalentemente pratici. Cereali e farine, acqua, lievito, sale, olii, impasti diretti ed indiretti, biga e poolish, maturazione e lievitazione, impasti a breve lievitazione saranno solo alcuni degli argomenti teorico pratici affrontati durante il corso.
 
2. Modulo Cucina base
Questo modulo è finalizzato ad insegnare al corsista tutti i fondamenti della cucina italiana, con particolare attenzione a tutte quelle preparazioni che riguardano la pizzeria. Il pizzaiolo dovrà essere sempre più competente e vicino alla figura dello chef, pertanto dovrà sapersi districare nella preparazione della linea di pizzeria partendo solo ed esclusivamente da materie prime fresche e di prima qualità.
 
3. Modulo Pizza avanzato
Sono previsti nel modulo Pizza avanzato corsi dettagliati su varie tipologie di pizza, così da poter perfezionare le richieste dei futuri clienti:
– pizza in teglia
– pizza in pala
– pizza napoletana
– pizza senza glutine
– pane e focacce
– impasti speciali
– lievito madre
 
4. Modulo Marketing e sicurezza
Oltre ai moduli teorico-pratici di laboratori che riguardano la pizza e la cucina, il completamento del corso prevede delle lezioni di Haccp e Sicurezza sul lavoro, in modo tale da poter essere subito inseriti nel mondo del lavoro. Ma per far funzionare un’attività o per lavorare al meglio è necessario anche conoscere alcuni strumenti di base dei Social Media: ecco quindi alcune lezioni di social media marketing indispensabili per un’adeguata promozione on line.
 

Il tirocinio: un importante opportunità

Per imparare ancor più da vicino il mestiere del pizzaiolo, è stato inserito il tirocinio gratuito di 300 ore in pizzeria. Con lo stage viene data la possibilità di mettere in pratica quanto appreso in aula e di immergersi in un vero ambiente di lavoro!

Per conoscere tutti i dettagli di questo corso e le prossime date disponibili è possibile inviare un’e-mail a: info@accademia-pizzaioli.it con oggetto Corso pizzaiolo da 300 ore oppure telefonare al numero 0421 761247.

Corso master pizzaioli pizzeria accademia pizzaioli


Potrebbero interessarti anche