Master Pizza Champion, il talent show che vuole eleggere il pizzaiolo più bravo (e completo) del Bel Paese, alla luce del legame con la città di Napoli, non poteva non svolgere una tappa nella città partenopea, patria della pizza, per selezionare uno dei suoi finalisti. Lunedì 22 maggio, durante la Fiera TuttoPizza, l’evento numero 1 dedicato all’arte bianca, una ventina di concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia si sono sfidati per stupire la giuria di esperti a colpi di topping e impasti classici o altamente innovativi.
Il risultato, come era prevedibile, è stato un incontro/scontro di altissimo livello. Speaker ufficiale della manifestazione è stato Enzo Calabrese, da sempre appassionato e grande esperto di pizza. Con i suoi interventi e con le interviste ai concorrenti ha reso la gara un evento con la E maiuscola.
La giuria di Napoli
Ad assaggiare le pizze realizzate durante la gara sono stati quattro affermati professionisti e maestri pizzaioli: Pasquale e Paolo Barretta della pizzeria La Nuova Italia di Secondigliano, Raffaele Somma, titolare della pizzeria La Gustosa di Pompei e Luigi Petrone della pizzeria Vesuvio di Napoli. Assieme a loro, a coordinare l’evento, c’erano anche Giuseppe Barretta e Luciano Passeri. I giudici, sin dal mattino, hanno espresso il proprio parere davanti a tutte le pizze preparate, giudicandole e votandole in base ad aspetto, gusto/cottura e abbinamento. Al termine della competizione, si è delineata la classifica definitiva e si è svolta la cerimonia di premiazione.
Chi si è piazzato sul podio?
La classifica definitiva ha visto piazzarsi al terzo posto il giovanissimo Dario Alinei, seguito al secondo posto da Emanuele Mazzola e, sul gradino più alto, dal giovane pizzaiolo romano Matteo Vari.
Con la sua “Lady 2.0” ha sbaragliato la concorrenza e conquistato un posto alla finale di Master Pizza Champion. Il topping è stato realizzato con 3 soli ingredienti che si sposano benissimo tra loro: salmone, rughetta e patate.
Rivedremo Matteo a partire dal 2 ottobre su Sky 913, Canale Italia 121, online e on demand sui social insieme agli altri 15 grandi pizzaioli che si contenderanno il titolo di Campione 2023.
Si preannuncia un’ottava stagione ricca di colpi di scena… assolutamente da non perdere!