Napoli conquista il Super Bowl
Il Super Bowl 2023 ha incollato davanti allo schermo più di 113 milioni di persone, sedute davanti alla tv o al pc. La 57esima edizione che ha visto trionfare i Kansas City Chiefs a discapito dei Philadelphia Eagles a Phoenix ha registrato il miglior risultato dal 2017, assicurando all’evento la medaglia di bronzo tra i programmi televisivi più visti di sempre. Durante l’evento per eccellenza degli Stati Uniti d’America, anche un pezzo di Napoli può vantare di averne fatto parte.
Una festa a 360°
Il Super Bowl è una festa che non coinvolge solo gli amanti del football, ma un vero e proprio spettacolo. Durante l’Halftime Show, a metà della gara, una stella della musica (quest’anno è stata la volta di Rihanna) si esibisce per circa 20 minuti, trasformando il campo da gioco in un palcoscenico di tutto rispetto. Lo show, inevitabilmente, coinvolge anche gli spettatori con cibi e bevande che fanno da cornice al tutto.
Il Super Bowl e l’Italia: la partecipazione dei fratelli Marra
Tra i catering che hanno preso parte al Super Bowl 2023, ne troviamo dal cuore partenopeo. “Non è certo una coincidenza che siamo arrivati a lanciare la vera pizza napoletana al Super Bowl, evento sportivo più importante al mondo”. Sono queste le parole rilasciate al Mattino da Francesco Marra, imprenditore della pizza di origini napoletane che, con il fratello Enzo, ha fatto fortuna negli States grazie alla pizza. E, durante la grande festa a Phoenix, ne hanno sfornate cinquemila.
La storia dei fratelli Marra
Come riportato dal Mattino, la storia dei Marra ha inizio 27 anni fa, quando la famiglia è emigrata da Santa Lucia nella capitale Washington DC.
Per amore. “Nostra madre, Pina Dubbio, si è sposata con un italo-americano e ha scelto la terra delle opportunità, dove si può ottenere tutto ciò che si pensa, indipendentemente da chi si è e da dove si proviene. Con tanti sacrifici siamo riusciti a trasformare l’America nella nostra casa”.
Oggi, i Marra sono i principali produttori di forni napoletani nel mondo, con l’azienda Marra Forni.
La famiglia si occupa anche di formazione per pizzaioli con la Pizza Univeristy & Culinary Arts, caffetteria e catering all’ambasciata italiana a Washington DC con Oro Catering e Oro Pizza.
Come si arriva a sfornare migliaia di pizze al Super Bowl?
I giornalisti del Mattino hanno posto questa domanda a Francesco Marra.
La risposta è stata: “La preparazione condratta assieme a mio fratello Enzo, è durata mesi. Tutto è inziato con la produzione di due forni tradizionali fatti a mano, con il brand delle due squadre finaliste dalla nostra azienda Marra Forni.
Dopodiché abbiamo selezionato sedici pizzaioli esperti e qualificati, tra cui i master pizzaioli Giulio Adriani e Daniele Gagliotta, i quali hanno lavorato tre giorni per assicurarci che l’impasto fosse leggero, soffice e leggermente croccante al cornicione, ma soprattutto saporito. Per finire, ci siamo concentrati sull’esecuzione delle pizze il giorno dell’evento, per assicuraci che ogni pizza fosse cucinata eccellentemente“.