Milano Verticale: una nuova esperienza nel centro di Milano

Leonardo Felician

Leonardo Felician

Inaugurato nel maggio 2021 al completamento di un complesso progetto di ristrutturazione partito nel 2017, Milano Verticale, la più recente nuova apertura del marchio UNA Esperienze, è un quattro stelle superior dal design contemporaneo nel cuore del capoluogo lombardo, a pochi passi da piazza Gae Aulenti, dalla torre Unicredit e dalla stazione di Porta Garibaldi.

Milano Verticale è un progetto di riqualificazione

L’edificio è frutto della completa trasformazione di una struttura che era originariamente un residence con il recupero di uno spazio degradato trasformato in un inaspettato e silenzioso giardino interno. L’atmosfera contemporanea, non convenzionale, dal carattere internazionale e adatta sia al segmento business, sia leisure che si percepisce già entrando nella lobby, affonda le sue radici nel gusto della tradizione moderna della Milano dopo Expo, riscopertasi locomotiva trainante delle nuove tendenze in campo nazionale e perfettamente allineata con le grandi metropoli europee.

milano verticale

Le caratteristiche di questo spettacolare albergo

L’albergo del gruppo Unahotels personalizza le migliori esperienze della destinazione attraverso una posizione di eccezione, l’utilizzo di design e materiali di pregio, ristorazione prestigiosa e spazi di incontro non convenzionali e modulari, adatti a piccoli e grandi eventi personalizzati. Non guasta la presenza di un garage di quattro piani sotterranei, indispensabile in una zona dove lasciare l’automobile è particolarmente difficile.

Le stanze sono 173 distribuite su 12 piani dall’arredo contemporaneo. Letti e cuscini comodi e tanto legno. Le stanze sono suddivise in una scala di tipologie per rispondere a ogni esigenza. Dalle camere Superior si passa a categorie più ampie fino alle suite degli ultimi piani, i cosiddetti V-Floor. La vista spettacolare a nord spazia su tutto l’arco alpino. E a sud sul centro di Milano dominato in lontananza dalla Madonnina dorata del Duomo.

La vista mozzafiato

Al penultimo piano è disponibile una piccola sala lounge panoramica con terrazza per i clienti delle suite. Mentre il dodicesimo con reception separata è riservato alle Penthouse suite. Quattro superattici esclusivi di un centinaio di metri quadrati ciascuno con camere da letto fino a quattro persone, guardaroba, salotto e studio dotati di ampie terrazze panoramiche e rooftop terrace con piscina jacuzzi privata all’aperto.

Panorama Rooftop milano verticale

La vista a 360 gradi sullo skyline di Milano e sull’arco alpino è davvero rara per gli alberghi milanesi

In linea con il contesto urbano vivace e in pieno fermento del quartiere in cui si trova tra via De Cristoforis e Via Rosales, Milano Verticale è al tempo stesso un urban hotel. Una destinazione gourmet. L’indirizzo per un drink. Un luogo di business. Un hub innovativo per eventi aziendali o privati. Ha meritato il premio come “Miglior business hotel per i viaggiatori d’affari” durante gli IMA Awards 2021.

Penthouse suite milano verticale

Gli spazi a disposizione per gli eventi partono dagli oltre 530 metri quadrati dell’esclusivo roof al tredicesimo piano. Ma possono superare i 900 metri quadri con l’aggiunta delle suite modulabili. Molto apprezzato è il giardino interno, un’oasi di 1.000 metri quadri all’aperto in mezzo al verde. Uno spazio espositivo esterno è la piazzetta della Magnolia sull’angolo di Via de Cristoforis.

Infine gli spazi coperti di 5 sale riunioni si aggiungono a una lunga terrazza al quarto piano in grado di ospitare fino a 250 persone.

Un ristorante di qualità in una struttura eccezionale

Già nei primi mesi dopo l’apertura il successo di eventi, ma anche di occupazione, è stato notevole. Per le note condizioni sanitarie sono mancati gli Stati Uniti, Cina, Russia e Giappone. Ma gli europei e tantissimi italiani hanno scoperto una nuova destinazione comoda nel centro di Milano.
La ristorazione dell’albergo è declinata al piano terra in tre diverse proposte gestite dal team dello chef pluristellato Enrico Bartolini: il bar con giardino e con originale gazebo riscaldato in inverno, l’osteria contemporanea e infine il ristorante gastronomico.

Aperto dal lunedì al sabato Anima è il ristorante fine dining dell’hotel, otto soli tavoli molto riservati per un lusso gastronomico con la giusta ambizione della ricerca di una stella Michelin, un obiettivo per cui è al lavoro lo chef Michele Cobuzzi cui Bartolini ha affidato il presidio di tutta la ristorazione al Milano Verticale, compreso il catering degli eventi.

Dalla cucina stellata all’osteria contemporanea

Negli hotel UNA Esperienze, il segmento di più alto livello del gruppo alberghiero italiano Unahotels, già il momento della prima colazione al mattino è un’occasione importante con ampia scelta di selezionati prodotti di qualità adatti anche in caso di intolleranze o allergie alimentari: lo spazio ad essa dedicato è un ambiente aperto, moderno e dinamico con personale giovane e cucina a vista, che si trasforma poi dalle 10.30 del mattino alle 11 di sera nell’Osteria Contemporanea Vertigo, dove la cucina è fatta di buoni ingredienti con idee di grande scuola e ricette tradizionali.

milano verticale

La provenienza pugliese di Cobuzzi si legge in una carta di sapori mediterranei. Fave al coccio e cicorietta selvatica, spadellata di verdure, trofie alle cozze, ravioli di pescato con burrata, cime di rapa e limone, tonno rosso scottato. Ma non mancano le contaminazioni di altre regioni. Come il baccalà mantecato, i calamari ripieni all’acqua pazza, la tagliatella di seppia leggermente scottata su crema di patate, la torta frangipane alle pere e cremoso al cioccolato, il tiramisù classico in bicchiere… né i richiami internazionali del merluzzo in tempura al nero di seppia o del pane, burro e acciuga del mar Cantabrico.


Potrebbero interessarti anche