Molino Dallagiovanna e Leonardo Di Carlo lanciano Pastry Bit Competition

Dal 22 gennaio aperte le iscrizioni per diventare Pastry Ambassador 2024 Molino Dallagiovanna, alla ricerca del pasticcere più smart d’Italia

Dopo l’avvio della Pizza Bit Competition nel 2021, che ha visto l’adesione di oltre 400 pizzaioli professionisti in gara a partire da febbraio di quest’anno, Molino Dallagiovanna è pronta a lanciare una nuova sfida. Questa volta, però, è dedicata ai talenti della pasticceria. La Pastry Bit Competition.

Promotore di questo nuovo progetto, insieme a Molino Dallagiovanna, è il maestro Leonardo Di Carlo. Il Maestro è pioniere della Pasticceria Scientifica. Ha rivoluzionato il modo di lavorare in laboratorio con metodi semplificati a favore di risparmio di tempo, energie e qualità della vita del pasticcere moderno.

Anche per Pastry Bit Competition Molino Dallagiovanna si avvarrà della collaborazione come media partner del Gambero Rosso, primo gruppo editoriale multimediale enogastronomico in Italia.

Leonardo Di Carlo molino dalla Giovanna

Un nuovo contest dedicato alla pasticceria

È possibile iscriversi dal 22 gennaio al 31 marzo sul sito di Molino Dallagiovanna compilando l’apposito form presente, insieme al regolamento, nella sezione dedicata all’iniziativa. L’iscrizione è gratuita.

Pastry Bit Competition è un contest che si snoda in tutta Italia. Mira a coinvolgere i professionisti italiani in grado di interpretare al meglio il concetto di pasticceria smart e moderna. Requisito fondamentale è applicare un metodo di lavoro “intelligente”. Il metodo deve prevedere la semplificazione dei processi, combinata a fantasia e creatività. Attenzione quindi non solo al “cosa”, ma anche al “come”.

Chi tra i 180 pasticceri ai nastri di partenza farà sentire più forte il suo “personal bit” diventerà il Dallagiovanna Pastry Ambassador 2024, il volto ufficiale del Molino per la pasticceria in Italia e nel mondo, che affiancherà l’azienda in fiere ed eventi.

Come si svolgerà la competizione?

La competizione si svilupperà a partire da maggio 2022 in 9 Gare Regionali, alle quali parteciperanno 20 pasticceri per tappa. Questi si cimenteranno nella preparazione della Millefoglie. La gara continuerà con le 3 semifinali tra gennaio e febbraio 2023. Si svolgeranno in altrettante località sciistiche in Valle d’Aosta, Trentino e Lombardia, che coinvolgeranno i 27 professionisti selezionati.

Leonardo Di Carlo Molino DallagiovannaProtagonista in questo caso la Cake. La fase finale si articolerà in due momenti. Il primo a giugno 2023 in CAST Alimenti, la Scuola dei mestieri del gusto di Brescia di cui Molino Dallagiovanna è partner da molti anni a sostegno della formazione e dell’eccellenza delle professioni. Il secondo a settembre presso la sede del Molino.

In CAST Alimenti i 9 pasticceri finalisti dovranno realizzare un dolce lievitato da colazione fritto e non sfogliato; al Molino l’ultima sfida consisterà nella valutazione del panettone.

A giudicare i pasticceri in gara sarà una giuria qualificata composta da esperti, blogger e giornalisti del settore. Tra questi ci saranno i rappresentanti del Gambero Rosso. In occasione delle tre semifinali, alla giuria di esperti si affiancherà una giuria popolare. A partecipare in qualità di giurato, a partire dalle semifinali, anche il testimonial della Pastry Bit Competiton Leonardo Di Carlo.

 

 

Le fasi della selezione

Ecco le fasi della lunga maratona della Pastry Bit Competition:

Iscrizione – dal 22 gennaio al 31 marzo 2022

• 9 gare regionali – dal 31 maggio all’8 novembre 2022

• 3 semifinali – dal 9 gennaio al 27 febbraio 2023

• Finale 1^ fase in CAST Alimenti – 5 giugno 2023

• Finale 2^ fase presso Molino Dallagiovanna – 9 settembre 2023

PASTRY BIT COMPEITTION molino dallagiovanna


Potrebbero interessarti anche