Tanti auguri Molino Magri
Sabato 14 settembre nella propria sede a Marmirolo, Molino Magri ha festeggiato i suoi “primi” 90 anni. Una giornata fortemente voluta dalla famiglia Magri, dal 1929 alla guida del Molino che per l’occasione ha invitato a festeggiare l’importante traguardo, alcuni tra i migliori Maestri panificatori e pizzaioli italiani e internazionali.
Molino Magri si conferma essere una delle aziende più longeve dell’agroalimentare mantovano (e italiano). Allo stesso tempo è anche una delle aziende più innovative, grazie alla volontà della famiglia Magri di puntare con decisione sul rinnovamento.
Nove decenni di passione, ricerca e storia familiare, iniziata nel 1929 con l’acquisto da una famiglia austriaca del Molino da parte di Pietro Magri e che è proseguita fino ad oggi alla 5ª generazione. Un vissuto intrecciato anche con l’evoluzione dell’industria agroalimentare: dalle difficoltà della produzione durante la Seconda Guerra Mondiale e l’occupazione tedesca, al ricambio generazionale fino alle sfide dei nuovi consumatori di oggi.
Una festa indimenticabile
Un compleanno importante che per l’occasione ha visto aprire al pubblico il Molino e ha dato modo ai visitatori di vedere il processo di macinazione in funzione. Inoltre, nel cortile dell’azienda, per tutta la giornata si sono potuti assaggiare le “opere” realizzate da veri e propri artisti della pizza. Erano presenti: Marco Quintili, campano vincitore del titolo di Miglior Pizzeria Emergente del Lazio, ha portato a Marmirolo la sua pizza “canotto” dal bordo alto, morbido e leggero; il veronese Stefano Miozzo, pluripremiato Campione del Mondo della Pizza, ha fatto innamorare tutti con la sua pizza in pala; Dario Guerrasio, nomade portavoce dello street food senza confini, ha fatto assaggiare la pizza a portafoglio. Dal Principato di Monaco, dove gestisce una celebre pizzeria, Vanni Mauro, che per l’occasione, si è concentrato nell’uso delle farine a bassa raffinazione.
Tradizione verace napoletana, anche per Gennaro Primicerio sempre più presente e riconosciuto nel panorama enogastronomico nazionale. Infine, non poteva mancare, il genio mantovano Marino Tanfoglio, per due volte Miglior Panificatore d’Italia e vincitore di numerosi premi nazionali con i suoi pani, ha presenteto alcune sue specialità preparate con le farine di MantoGrano, un progetto che vede Molino Magri al fianco di Confagricoltura e Sindacato Provinciale Panificatori Artigiani di Mantova, per la realizzazione di una filiera del pane al 100% locale.
L’immagine ufficiale dell’evento e stata affidata a Giulia Bernardelli in arte Bernulia che per l’occasione ha realizzato un’opera d’arte dedicata al Molino Magri con farina e grani che, ispirandosi alla Venere di Botticelli, fonde i concetti di arte, natura e bellezza.
Questo speciale appuntamento è stato realizzato in collaborazione con gli sponsor tecnici: Levoni, Scugnizzonapoletano, OEM, Lauri, Mozzarè, La Torrente, Latteria Mortaretta, Demetra e Wieber e con i partner commerciali Birrificio Il Confine, Oltrebolla e La Domestica. Media Partner Radio Bruno.
Crediti foto: Perhaps
Vuoi ricevere maggiori informazioni su Doppiaesse?
Vuoi ricevere maggiori informazioni su Crockizza?
Vuoi metterti in contatto con l’azienda? Chiama il numero verde!