Grandi numeri, respiro internazionale, sensazioni positive di un mercato che si sta sempre più consolidando. SIGEP Rimini, la fiera internazionale leader indiscussa nei settori della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, quest’anno giunta alla sua 39esima edizione, è stata il perfetto palcoscenico per la presentazione del nuovo ‘sistema Pasini’.
Gianluca Pasini, Amministratore di Molino Pasini, sintetizza così la partecipazione dell’azienda di Cesole: “I tre progetti speciali che abbiamo presentato ai visitatori sono stati l’occasione per raccontare un’azienda in grande fermento, che vuole sempre di più far vivere la propria storia attraverso i nuovi media.
La realtà virtuale con la quale abbiamo trasportato i nostri clienti da Rimini a Cesole, facendogli vivere un’esperienza immersiva all’interno del Molino, è stata una delle principali attrazioni dell’evento e ha permesso a tutti di visitare il Molino e di capire come i nostri prodotti vengano curati, fin nei dettagli.
È stato importante per l’azienda anche sottoscrivere un vero e proprio patto con i clienti: il Manifesto Pasini. Le dieci regole etiche e professionali che abbiamo presentato sono un passo importante per rendere la nostra realtà sempre più contemporanea e darle un respiro internazionale.
Ma il momento forse più significativo, per me, è stato il talk organizzato con Richemont Club, la più importante associazione di panificatori a livello internazionale. Insieme a molti ospiti abbiamo chiarito con dati scientifici e risposte certe che il pane con la P maiuscola, quello che da sempre la nostra azienda promuove, deve essere parte integrante della nostra alimentazione quotidiana, per farci stare in salute e per essere felici a tavola. L’offerta di Molino Pasini, diversificata e ampia, è la risposta giusta alle nuove esigenze dei consumatori sempre più consapevoli e degli artigiani del pane, sempre alla ricerca di prodotti migliori e più performanti.”
I progetti di Molino Pasini presentati a Sigep
L’evoluzione della specie
La prima esperienza di realtà̀ virtuale, ambientata in un molino. Ancora una volta, la comunicazione non convenzionale di Pasini mixa sapientemente artigianato e virtuale, ed è in grado di rendere unica, anche a distanza, la visita all’azienda. I visitatori sono stati trasportati virtualmente da Rimini a Cesole, dove hanno vissuto il molino con un’esperienza immersiva, grazie a una sorta di videogame visualizzato con un visore a 360° e realizzato con una tecnologia all’avanguardia. Un condensato veloce delle fasi principali del plant produttivo, ironico e divertente, con lo spettatore coinvolto in prima persona e nelle vesti di Mugnaio, impersonato da un gorilla con una missione da compiere: salvare il molino.
Il Manifesto
Sono i principi a fare l’azienda. Per questo, Molino Pasini a SIGEP ha presentato il suo nuovo decalogo, i principi ispiratori sui quali si fonda tutta l’attività̀. La condivisione con i propri clienti di queste regole è un patto che il Molino fa con tutti i suoi appassionati.
Bread Ideas
Sempre attento alla comunicazione, Molino Pasini si è fatto promotore di un talk dal titolo ‘PANE SI PANE NO’, tenutosi all’interno dell’area Bread Ideas e in collaborazione con il prestigioso Richemont Club. Il pane è un indispensabile alleato o il vecchio retaggio di un’alimentazione scorretta? Hanno risposto a questa spinosa domanda alcune delle voci più autorevoli del settore durante il dibattito ‘PANE SI PANE NO’, che si è tenuto Martedì 23 Gennaio alle ore 11.00. Un confronto costruttivo che ha permesso di consolidare la comunicazione corretta e scientifica rispetto all’apporto calorico e nutrizionale del pane nella dieta.