L’azienda molitoria Molino Vigevano a Sigep ha fatto la differenza

molino vigevano sigepA Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, c’erano tutti o quasi tutti: aziende, grandi professionisti del settore, ingredienti e attrezzature per la preparazione di un piatto, di un prodotto dolciario e del perfetto caffè. Ma c’è chi ha fatto la differenza.
 
molino vigevano sigep

Successo per Molino Vigevano a Sigep

Per Molino Vigevano, storico brand del Gruppo Lo Conte dedicato alle farine ad uso casalingo e professionale, è stata un’edizione di grande importanza. L’azienda di Torre d’Isola (Pavia) ha messo al centro l’aspetto visuale: la sua immagine è stata completamente rinnovata ed è stato presentato il nuovo logo “Farine 100% naturali, senza additivi”, a rafforzare l’impegno e la volontà nel produrre farine sane e naturali, grazie agli studi recenti e anche in virtù di un’esperienza lunga 80 anni.
 
L’azienda molitoria ha accolto i visitatori, piacevolmente sorpresi, in uno stand innovativo e unico nel suo genere, dai colori e dalle ambientazioni particolari. Sotto un maestoso giardino verticale di oltre tre metri, si sono alternati diversi show cooking tenuti da abili professionisti del settore che hanno preparato gustose delizie con i nuovi prodotti dalle ricche proprietà:
 
• la Moreschina Ricca, realizzata dall’unione di 12 cereali e 7 semi interi, dal colore scuro, dal sapore nuovo e da valori nutrizionali molto elevati;
 
• la farina Risciola, prodotta grazie alla macinazione a pietra del grano antico Risciola, recuperato e coltivato nella zona dell’Irpinia dagli agricoltori della Comunità Risciola. Nato tre anni fa, il progetto del recupero di questo grano antico da quest’anno sarà in grado infatti di garantire una produzione a livello nazionale.

Grandi professionisti a Sigep

In particolare, non sono di certo passati inosservati i profumi e le degustazioni alquanto uniche del giovanissimo pizzaiolo ischiano Marco Manzi, 3 spicchi Gambero Rosso e proprietario del locale Giotto Pizzeria Bistrot a Firenze. Di seguito, vi sveliamo le sue due ricette di pizza gourmet:
 
 
 
Molino VigevanoPizza #1: si tratta di una pizza napoletana realizzata con la farina Risciola – farina di grano tenero antico macinata a pietra con germe di grano.
L’impasto con esattezza è stato realizzato con metodo indiretto, attraverso la biga, con una maturazione di 24 ore e un’idratazione del 65%.
Ingredienti: mousse di avocado con succo di limone e pepe timut, salmone affumicato e scorza di limone di Amalfi grattugiata.
 
Pizza viteltonné: si tratta anche in questo caso di una pizza napoletana realizzata con la farina multicereali Moreschina Ricca.
L’impasto con esattezza è stato realizzato con metodo diretto, con una maturazione di 24 ore e un’idratazione del 75%
Ingredienti: Salsa tonnata (maionese, acciughe del cantabrico, capperi di pantelleria) vitello cotto a bassa temperatura per tre ore, pepe di timut appena macinato, rosmarino fresco tritato, olio evo.

Assaggi a più non posso nello stand di Molino Vigevano a Sigep

molino vigevano sigepAnche la professionista Amalia Costantini della pizzeria “Pizza Mater” a Fiano Romano e famosa per i suoi impasti realizzati con il lievito madre in coltura liquida, ha deliziato il palato dei fortunati visitatori e spiegato come realizzare le sue due pizze gourmet, sicuramente da riproporre:
 
 
Carpaccio di salmone: base focaccia realizzata con la farina Risciola – farina di grano tenero antico macinata a pietra con germe di grano.
Nello specifico ci ha presentato un impasto diretto con il licoli (lievito madre in coltura liquida) con 4 ore di maturazione e un’idratazione del 62%.
Ingredienti: ricotta di bufala aromatizzata all’erba cipollina, salmone selvaggio marinato al limone con pepe rosa, cipolla di Montoro e olio evo.
 
La puntarella: base focaccia realizzata con la farina Moreschina Ricca.
Nello specifico l’impasto è stato realizzato sempre con il licoli e con metodo indiretto, attraverso la biga, con una maturazione di 6 ore e un’idratazione del 65%.
Ingredienti: Burrata, Alici di Cetara, Puntarelle condite con olio evo, aglio rosso di Sulmona e aceto balsamico igp invecchiato.
 
Molino Vigevano 1936 srl
Via dell’artigianato 5, Torre d’Isola
27020 Pavia (PV)
t. 0384-298479
molinovi@molinovigevano.it

 


Potrebbero interessarti anche