Sam Panopoulos e la pizza all’ananas
C’è chi l’ha assaggiata e chi non lo farebbe neanche sotto tortura. È la pizza con l’ananas sciroppato e il prosciutto cotto, che nei listini spesso compare sotto il nome di pizza hawaiana. A idearla è stato Sam Panopoulos, morto sabato 8 giugno 2017 a 83 anni. Di origine greca, Sam è emigrato in Canada nel 1954, a soli 20 anni. “Eravamo giovani nel settore e stavamo facendo un sacco di esperimenti. I clienti hanno per amare la dolcezza saporita del piatto” ha affermato durante un’intervista alla BBC.
A differenza di quanto fa presagire il nome, la pizza con l’ananas non ha un’origine Hawaiana. Il canadese Panopoulos ha rivendicato di essere l’ideatore di questo prodotto solamente nel 2010. La prima versione venne preparata presso il ristorante The Satellite di Chatham-Kent, in Ontari, nel lontano 1962. All’epoca la pizza era una perfetta sconosciuta in Canada: la pizzeria più vicina si trovava a Detroit. Sam, dopo aver assaggiato la pizza made in Usa, decise quindi di riproporla nel proprio ristorante, aggiungendo però un ingrediente bizzarro: l’ananas sciroppato.
Da allora la questione è ancora aperta: è giusto proporre un ingrediente così “lontano” da quelli tradizionali della pizza italiana? Quel che è certo è che al turista che viene in Italia, la pizza con l’ananas è gradita. Un po’ come gli spaghetti con le polpette o la pasta Alfredo. Anche se a noi fa un po’ ribrezzo la cosa!
Lo sapevi che qualche tempo fa il presidente islandese ha “proposto” di vietare la pizza hawaiana? Ecco il nostro articolo!