Sergio Miccù, presidente e fondatore dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, è deceduto quest’oggi, 22 marzo, all’età di 70 anni. I funerali si terranno sabato 23 marzo, ore 16:30, presso la chiesa di Santa Maria Libera Nos a Scandalis, Via Santa Maria, 47 Quarto (NA).
Negli ultimi anni della sua vita, ha dedicato tutto se stesso alla difesa e alla promozione del piatto simbolo della città di Napoli. Nel 2004, per merito suo, si sono avviate le procedure per il riconoscimento europeo della pizza napoletana STG, Specialità Tradizionale Garantita ed è sempre lui che ha guidato l’iter che ha portato al prestigioso riconoscimento dell’arte del pizzaiolo napoletano come Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO nel 2017.
L’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, fondata da Sergio Miccù nel 1988, ha permesso la formazione di numerosi giovani aspiranti pizzaioli, molti dei quali oggi sono diventati figure di spicco nell’arte della pizza in tutto il mondo. Miccù ha inoltre promosso importanti eventi, come il Campionato mondiale pizzaiuoli Trofeo Caputo, e ha istituito la giornata del Pizzaiolo il 17 gennaio a partire dal 2017.
Crediti: BC COMMUNICATION SERVICES
Il cordoglio dei pizzaioli per la scomparsa di Sergio Miccù
La scomparsa di Sergio Miccù è stata accolta con profonda tristezza nel mondo della pizza. Ecco alcuni messaggi di cordoglio espresso dai più importanti pizzaioli napoletani e non.
“Una parte del mio cuore è con te – scrive Davide Civitiello – voglio dirti grazie per i valori che mi hai trasmesso e gli insegnamenti, per ogni volta che mi hai trattato come un figlio per ogni momento passato insieme, per il valore che hai dato al nostro mondo, grazie per la persona che sei stata, sei stato un esempio continuo e te ne sarò grado a vita, ti chiedo scusa di non avercela fatta in tempo a tornare volevo abbracciarti un ultima volta e dirti che ti voglio bene. Grazie di tutto Sergio ti voglio bene”.
“Una bruttissima notizia. Grazie Sergio Miccù – scrive Gino Sorbillo – per tutto quello che hai fatto per la pizza napoletana nel mondo come presidente dell’Apn. Tutto il mondo pizza non ti dimenticherà mai. R.I.P amico mio di lunghe battaglie con e per la pizza”.
“Una grave perdita, un amico di tante battaglie, vinte – dice Antonio Starita, vicepresidente dell’Apn – per la difesa e il riconoscimento della pizza napoletana nel mondo”.
“La mia riconoscenza vi accompagnerà ovunque voi andiate” scrive in commosso post Valentino Libro. “Vi ho sempre considerato tra le persone più importanti della mia vita e così sarà sempre. Il mio cuore è letteralmente spezzato, l’idea di non rivedervi più mi fa venire un’ansia pazzesca e una parte di me va via insieme a voi che siete e sarete il mio unico e solo presidente”.
Il pensiero di TuttoPizza
“Ticket lab e Squisito Eventi tutta si stringono al dolore della famiglia per la perdita del caro Presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani Sergio Miccù, ideatore della fiera e indiscusso protagonista di tante battaglie, progetti e sfide che hanno dato valore, merito e riconoscimenti ai pizzaiuoli e all’arte della pizza napoletana nel mondo. Alla moglie ed a tutta la sua famiglia, le nostre più sentite condoglianze”.