NextFlex: La confezione riciclabile che protegge il tuo prodotto e l’ambiente

Sei alla ricerca di una confezione che protegga il tuo prodotto nel rispetto dell’ambiente?

Oggi tutto questo è possibile grazie alla nuova linea di buste per sottovuoto riciclabili NextFlex, ora disponibile su myvac.com.

 

 

 

Come ogni nuova soluzione, anche questa nasce per fare fronte a un problema: prevenire deterioramento e spreco alimentare. Si pensi che ogni italiano produce all’incirca 65kg di rifiuti alimentari all’anno. 7 kg in più rispetto alla media europea. Il 53% percento dei rifiuti sono attribuibili al consumo domestico di prodotti più deteriorabili. (Food and Agricultural Organization)

sottovuoto NextFlexA tutto questo si aggiunge un’ulteriore problematica che vede protagonista il packaging. Nonostante i dibattiti che dividono l’opinione pubblica in merito al confezionamento, in particolar modo quello plastico, la domanda che ci si deve porre non è “è necessario confezionare un prodotto?” ma “qual è la confezione ideale per un prodotto?”. Lo scopo è trovare il confezionamento ottimale che permetta di proteggere l’alimento, evitando l’uso eccessivo di materiale e promuovendo un’economia circolare.

Da ciò si evince che rimuovere completamente la plastica dagli imballaggi alimentari non è così sostenibile come sembra. Allora dov’è il problema? La maggior parte delle strutture plastiche multistrato non sono riciclabili allo stato delle tecnologie attuali. Noi abbiamo agito direttamente sul packaging progettando una soluzione che non solo protegge e preserva gli alimenti, ma risulta riciclabile nell’ottica di un’economia circolare. Il nostro cambiamento si chiama NextFlex.

La nostra linea di buste per sottovuoto NextFlex

Chi è NextFlex? NextFlex è l’ingrediente alla base della nostra rivoluzione green. La classica struttura in PA/PE* per buste sottovuoto, viene sostituita da una a base monopoliolefinica in PP/EVOH/PE**.
Ciò permette di garantire le stesse performance di prodotto con il plus della riciclabilità.
*PA/PE – poliammide/polietilene – **PP/EVOH/PE – polipropilene/evoh/polietilene

 


        


Prendi la strada dell’economia circolare con NextFlex

Una busta, tre utilizzi.

1.Conservazione: aumento shelf-life di prodotto.     2.Idonea a trattamenti termici: resistente fino a 100°per 2h    3.Congelamento fino a -25°C

 

Aumento durata di conservazione:

La struttura riciclabile delle buste NextFlex aumenta la shelf-life di prodotto 5 volte in più rispetto alla conservazione senza busta sottovuoto. Ciò è reso possibile da una crescita nettamente inferiore della carica batterica. Il colore della carne rimane visibilmente più inalterato nella busta NextFlex.

Permeabilità ai gas:

Il valore di permeabilità indica la capacità di barriera offerta dal film plastico ai gas. Partendo già da un buon valore di una busta in PA/PE da 85µm < 65 cc/m².24h.atm (atmosfera modificata), la busta riciclabile NextFlex di pari spessore risulta ancora più performante con un risultato < 3 cc/m².24h.atm (atmosfera modificata).

Idonee alla cottura:

Nello sviluppo della busta NextFlex  si sono tenute in considerazione le moderne tecniche di cottura sottovuoto. Infatti, la sua struttura a base monopoliolefinica in PP/EVOH/PE può garantirne un uso sicuro ai trattamenti termici fino a 100°C per due ore.

Meno peso, meno materiale impiegato:

La struttura NextFlex riduce il peso del 6% rispetto ai film a base di PA. Questo si traduce in una minore emissione di plastica sul mercato, impattando positivamente anche in fase di trasporto con una minore emissione di CO2.