Oro di Macina Academy è la scuola di management è stata creata da Molino Vigevano 1936. L’obiettivo è offrire il più completo aggiornamento professionale ai ristoratori nelle aree-chiave della loro attività.
Dopo il Covid-19 anche nella ristorazione servono nuove soluzioni e idee capaci di rispondere a un mercato che, in pochi mesi, è profondamente cambiato. Per farlo sono necessari nuovi strumenti e un approccio professionale diverso. Ecco perché la ripartenza della ristorazione passa prima di tutto dalla formazione.
Anche perché la situazione cambia, gli asset che orientano la scelta del cliente no. Nell’epoca post emergenza sanitaria il consumatore cerca nel fuori casa (ancora e soprattutto) una gratificazione e un valore esperienziale, che non può venire meno nonostante la necessità di garantire nuove norme di sicurezza.
Su queste basi nasce Oro di Macina Academy, la scuola di business e management creata da Molino Vigevano 1936. L’obiettivo è quello di offrire il miglior aggiornamento professionale ai ristoratori nelle aree Amministrazione e controllo, Management, Marketing e comunicazione, con corsi brevi (8-12 ore) condotti in sicurezza (con lezioni frontali onli-ne sulla piattaforma Zoom), tenuti dai più riconosciuti esperti del settore.
Ma Oro di Macina Academy non è solo virtuale. Troverà presto spazio presso la sede di Torre d’Isola (Pv) dove Molino Vigevano 1936 sta creando nuovi locali e sale dedicate alla formazione di tutti i corsisti.
Di alto profilo il corpo docente dei primi corsi che partiranno nel mese di ottobre, composto da: Carlo Meo (esperto di comportamenti d’acquisto e docente al Poli.Design del Politecnico di Milano e del Master in Food Experience della Scuola Politecnica di Milano). Tania Mauri (giornalista enogastronomica). Dario Laurenzi, Carlo De Paolis e Andrea Bertini (tutti della Laurenzi Consulting). L’architetto Diego Granese (vincitore del premio Miglior Design nella competizione Pizza Awards per un locale ristorativo da lui progettato). Stefano Bugoni (ingegnere aereospaziale che decide di dedicarsi alle consulenze in ambito food fondando Progetto Scocca).
Il calendario e i docenti di Oro di Macina Academy
“Le basi per costruire un format di successo: Focus sull’Italia”: 19 ottobre 2020 (durata 12 ore su tre giornate) – Dario Laurenzi e Carlo De Paolis.
“Comunicazione e marketing 3.0”: 26 ottobre 2020 (durata 12 ore su tre giornate) – Carlo Meo.
“Logistica e flussi materiali (incluso Food safety)”: 28 ottobre 2020 (durata 8 ore su due giornate) – Stefano Bugoni.
“Food cost”: 9 novembre 2020 (durata 8 ore su due giornate) – Stefano Bugoni.
“Menu engineering”: 16 novembre 2020 (durata 8 ore su due giornate) – Andrea Bertini.
“Pubbliche relazioni ed eventi food”: data e durata da definire – Tania Mauri.