Il mese di maggio inaugura la stagione delle fragole e lo Chef Marco Scaglione propone una ricetta gustosissima per la colazione, come spuntino e perchè no, anche come dessert: i pancake senza glutine con miele e fragole.
Ingredienti per 8 persone:
2 uova intere
250 g latte intero
150 g farina di riso consentita
10 g lievito per dolci consentito
100 g olio di semi di girasole
40 g zucchero
burro per ungere la padella
100 g miele d’acacia
200 g fragole fresche
Preparazione
Per preparare i pancake senza glutine rompere le uova in una terrina e sbatterle con una frusta a mano, poi unire l’olio e il latte a filo continuando sempre a mescolare con la frusta. Montare il composto finchè non risulterà chiaro.
Unire il lievito alla farina e setacciare tutto nella ciotola con il composto di uova, mescolare con la frusta per amalgamare.
A questo punto aggiungere lo zucchero, mettere a scaldare sul fuoco medio una padella ampia antiaderente (meglio se a fondo spesso) e, se necessario, ungere con poco burro da spandere sulla superficie con l’aiuto di carta da cucina. Versare al centro della padella un mestolino di preparato, non ci sarà bisogno di spanderlo.
Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, girarlo sull’altro lato per mezzo di una spatolina come se fosse una crepe o una frittata. Quindi far dorare a sua volta anche l’altro lato. Dopodiché il pancake sarà pronto. Proseguire così con il resto dell’impasto e disporre man mano i pancake senza glutine su un piatto da portata, impilarli uno sopra l’altro.
Lavare le fragole e tagliarle a cubetti, completare il tutto con due cucchiai di miele e una manciata di fragole, servire.
Crediti foto: Iuri Niccolai