Lo scorso 31 marzo si è concluso lo stato di emergenza, la Pasqua si sta avvicinando e la tanto annunciata ripresa tarda ad arrivare…
Sembra che questa Pasqua non sia una Pasqua di rilancio e ripresa. Infatti, dopo due anni segnati dalla pandemia e dalle restrizioni che questa ha causato, le aspettative per il 2022 sono confuse e incerte.
Gli strascichi della pandemia, i rincari delle bollette e delle materie prime scoraggiano gli utenti a prenotare le vacanze per questa Pasqua.
Rispetto ad un anno fa, secondo Istat, le tariffe sono vertiginosamente aumentate. Tra i rincari più significativi segnalati dall’Unione nazionale consumatori (Unc) ci sono: trasporto marittimo +10,1%, alberghi e motel +9,3%, villaggi vacanze e campeggi + 7,2%, musei, piscine e impianti sportivi, ristoranti e bar.
Intanto, a qualche giorno dalla Pasqua, le prenotazioni per i ristoranti non hanno ancora raggiunto il tutto esaurito.
Una Pasqua senza green pass (o quasi)
Ma alla luce dei recenti cambiamenti sul green pass e le regole anticovid, come comportarsi questa Pasqua? Per ci a Pasqua vuole viaggiare, è bene sapere che servirà il green pass base (anche tampone) per gli spostamenti in aereo, in treno o in nave. Libero accesso ad alberghi e strutture ricettive, musei, negozi e parchi divertimento. L’obbligo della certificazione verde base rimane per i ristoranti al chiuso. L’obbligo di super green pass (quindi vaccino o guarigione) vale solamente per cinema, teatri, concerti e discoteche.
Quindi, per spostarsi con i messi, basta il green pass base (tampone antigenico negativo, che ha valenza 48 ore). Obbligo, invece, di mascherina Ffp2 per tutto il viaggio. Queste sono le regole in vigore fino al 30 aprile per poter viaggiare in Italia.
Dal 1° aprile non occorre più il green pass per alloggiare negli alberghi e nei bed&breakfast, così come per i ristoranti al loro interno. Invece sarà necessario presentare il green pass base fino al 30 aprile all’interno, per accomodarsi in un locale all’aperto non sarà necessario nessun certificato.
Regole più severe per i cinema, i teatri e i concerti che si svolgo al chiuso. Sono obbligatori la mascherina Ffp2 ed il super green pass, così come per la discoteca. Dal 1° aprile le discoteche sono tornate a capienza piena, con obbligo di super green pass per accedere e mascherina.