Nell’ultimo anno ci siamo sentiti divisi, con le frontiere che tornavano a chiudersi, ma uniti da un destino condiviso con tutto il Pianeta.
Ora che siamo ripartiti, è il momento di fare il punto della situazione: come vedono i nostri partners commerciali la ripresa? Quali sono gli strumenti con cui il ristoratore può attrezzarsi per affrontare il futuro? Le tendenze su cui porre attenzione?
La visione di Forni Pavesi Modena
Lo abbiamo chiesto ai migliori rappresentanti del marchio Pavesi, che ci hanno raccontato il loro punto di vista dai quattro angoli del pianeta.
Il km zero e l’attenzione alla provenienza delle materie prime erano già importanti, ma con la pandemia concordano tutti sul fatto che sia diventata vitale. Mangiare per rafforzare il sistema immunitario è la nuova tendenza, che punta agli aspetti salutistici e agli ingredienti sani, mettendo a disposizione del cliente cibo che previene e immunizza.
L’ascesa della cucina vegetariana-vegana ha portato la maggior parte dei ristoratori ad includere questo tipo di piatti nei loro menu ed il fenomeno globale di uno stile di vita etico sta prendendo sempre più piede, premiando quei professionisti che si preoccupano dello spreco alimentare e cercano alternative più sostenibili della carne.
Si ringrazia Sig. Perdighe AP PIZZA per la foto
Le Ghost Kitchens e il Delivery in Europa esploderanno, come i catering premium che offrono pizze gourmet.
A casa siamo diventati cuochi migliori, si alzeranno le aspettative: la pizza tradizionale dovrà essere eseguita alla perfezione. Si cercheranno gusti che ricordano i viaggi che non possiamo fare, e crescerà l’industria degli eventi legata al cibo: mangiare in un campo, vicino al produttore o nel verde.
Nel 2022 la ristorazione vedrà la crescita esponenziale della digitalizzazione, con la diffusione di piattaforme per gestire il flusso del clienti, le prenotazioni, le consegne e i dati.
Sarà molto importante rendere l’intero processo contactless ed efficiente, dall’ordine via App, ai pagamenti, alla consegna.