Il peperone
Con l’arrivo dell’estate sulla tavola si trovano tanti colori. Come il rosso, verde e giallo dei peperoni! Dai sapori mediterranei, sono ottimi da consumare sia cotti che crudi. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare non si distinguono in base al colore ma alla forma, ossia varietà (largo e allungato). Alla prima appartengono, come il nome suggerisce i peperoni più grandi di forma quadrangolare come il famoso quadrato di Asti, mentre di quelli allungati fanno parte il Marconi.
Per acquistarli in estate si trovano i paperoni maturati al sole a quindi più ricchi di sapore, mentre durante tutto l’anno si trovano sul mercato quelli di serra fuori stagione. Acquistateli se hanno polpa soda e croccante e con un bel colore vivace e scartate quelli che presentano ammaccature e parti molle. Pulirli è semplice basta eliminare la calotta con i semi interni e le parti bianche all’interno. Sono ottimi mangiati crudi tagliati finemente con un pelapatate.
La menta
Un altro ingrediente di questa stagione principalmente utilizzato dai barman è la menta fresca. Può essere utilizzata come digestivo poiché stimola le funzioni gastriche. È antisettica e tonificante, ottima per infusi, interessante utilizzarla nella preparazione di cocktail di aperitivo dato che stimo l’appetito. La menta è unica per aroma e sapore. Si trova allo stato selvatico in tutta Europa e si coltiva molto facilmente sul balcone di casa. Le varietà sono oltre quaranta ma solo poche vengono utilizzate in campo gastronomico, la varietà più nota è la romana con un sapore e profumo molto accentuato dal punto che rimane persistente anche nell’erba essiccata. Si riconosce per le foglie strette che terminano a punta con lo stelo di colore scuro, la piperita anch’essa molto nota, si riconosce per il colore più scuro delle sue foglie rispetto alla romana, viene utilizzata soprattutto nella preparazione di dolci e liquori perché più dolce.
La mentuccia
La mentuccia ha foglie di piccole dimensioni, da cui il nome con il profumo meno intenso e un sapore più erbaceo spesso impiegata in pasticceria. Si usa nelle preparazioni sia dolci che salate, importante utilizzarla a fine cottura per preservare il profumo e colore, ottima anche nella marinate di pesci in infusione. Va consumata sempre freschissima in modo da apprezzare tutto il suo aroma, come per tutte le erbe, si affievolisce man mano che passa il tempo.