Nuovo emblema del Made in Italy, la pinsa spopola nella ristorazione per la sua grande versatilità e per essere gustosa, leggera e digeribile. Il prodotto innovativo nato nel 2001 da un’intuizione di Corrado Di Marco ha rivoluzionato il mondo della pizza, affermandosi sia nel mercato horeca che in gdo, riscontrando sempre maggiore interesse nell’ottica di un’alimentazione sana e orientata al benessere, che intercetta le esigenze di un numero crescente di consumatori.
Opportunità nel comparto Food con la Pinsa Di Marco
Questo continua ad aprire opportunità nel comparto food per tutti i professionisti che vogliono provare a introdurre la pinsa nel loro menù o desiderano avviare un’attività moderna e differenziante che possa stuzzicare la clientela in diversi momenti di consumo.
Di Marco, infatti, produce per la ristorazione sia le farine che le basi artigianali già pronte per Pinsa Romana in versioni e formati differenti, adatti a diverse tipologie di servizio: dalla più raffinata ristorazione gourmet come al cibo d’asporto. Le basi sono studiate ad hoc: le ovali e le tonde per il piatto, i formati xl e xxl al taglio, puccia e sorriso per lo street food, ecc.
Pinsa Di Marco: adatta a tutti i gusti e le esigenze
Le 3 linee di basi disponibili (freezer, frigo e ambiente) si adattano perfettamente alle diverse possibilità di conservazione, a seconda dello stile di ristorazione: la lunga conservazione delle pinse freezer, la forte rotazione delle basi frigo e la praticità del servizio espresso per le versioni ambiente. Questo tipo di suddivisione è presente anche nell’offerta GDO, che rispecchia le preferenze di consumo delle famiglie: la freezer per chi non vuole mai restare senza, la frigo per chi la considera un appuntamento fisso, l’ambiente per chi la vuole sempre a portata di mano!
Non solo ottimi prodotti… oltre le basi: supporto tecnico e formazione
L’offerta Di Marco incontra, grazie alle sue pinse versatili, anche i gusti e le esigenze di vegetariani e vegani che, con le basi pronte possono scegliere ricette, abbinamenti e condimenti più idonei alle proprie necessità. Non manca una proposta senza glutine, per chi ha specifiche esigenze di alimentazione. Le farine e le basi Di Marco rappresentano quindi un’opportunità vantaggiosa per il mondo food, che l’azienda presenta alle fiere di settore di tutto il mondo, permettendo ad un ampio panorama di conoscere e sperimentare le caratteristiche eccezionali dei suoi prodotti.
Nei tanti appuntamenti già fissati in Italia, ma anche in Europa e in America durante tutto il 2024, Di Marco farà apprezzare questa sua versatile innovazione, che ha una grande opportunità di affermarsi ovunque ci sia la pizza, ma può anche ritagliarsi uno spazio proprio proponendo qualcosa di nuovo, sano e gustoso dall’altra parte del mondo, dove la penetrazione è minima… e l’occasione ghiotta!
I prossimi appuntamenti di Di Marco
A febbraio le kermesse di settore vantano tre appuntamenti serrati: Hospitality a Riva del Garda, Beer & Food Attraction a Rimini e G-Pexh a Verbania. Lo stand Di Marco sarà presente per illustrare l’offerta horeca e gli chef Pinsa School saranno pronti a far assaggiare i prodotti e a spiegarne la lavorazione (per eseguire l’impasto secondo il disciplinare).
Per i professionisti che devono ovviare alla mancanza di competenze o di possibilità nella gestione di costi e spazi dell’impasto, Di Marco propone le basi artigianali pronte: risultato perfetto e niente sprechi. Il ristoratore può quindi concentrarsi sui condimenti: la nostra pinsa, che è molto idratata, permette di non utilizzare troppo condimento, ma di dosare la giusta quantità che massimizza la resa di gusto del consumatore e permette dell’esercente di mantenere limitati i food cost, ottimizzando la profittabilità.
La Pinsa Romana, un simbolo del Made in Italy
Questo punto assume ancora più rilievo nel caso dell’esportazione della Pinsa Romana all’estero, come simbolo del Made in Italy: la variabile della realizzazione dell’impasto e la riuscita del prodotto, con le basi precotte, resta letteralmente nelle mani dei maestri pinsaioli, permettendo di preservare tutte le caratteristiche, l’artigianalità e il gusto autentico del prodotto originale.
Questo l’obiettivo delle fiere Parizza di Parigi e Pizza Expo di Las Vegas, dove Di Marco farà letteralmente masticare il romano a francesi e americani!
Sempre al servizio dei professionisti
Non solo basi, però! Perché se l’offerta variegata di prodotti è fondamentale nella proposta di Di Marco, questa comprende anche una gamma completa di farine e spolveri, ma l’azienda non manca di supportare i propri clienti anche dal punto di vista tecnico, consulenziale e formativo, per garantire un’attività di qualità, con i corsi per professionisti e la possibilità di fregiarsi del titolo di Pinseria Originale e Certificata (attraverso l’Associazione OPR Originale Pinsa Romana) per le pinserie e i maestri pinsaioli che utilizzano i prodotti Di Marco e lavorano l’impasto secondo il disciplinare.
A marzo Di Marco incontrerà gli esperti e gli stakeholder del food anche a Massa Carrara al Tirreno CT e poi all’Horeca Expoforum di Torino, dove proporrà ai professionisti del turismo e della ristorazione: la sua esperienza da leader nel settore della panificazione, il supporto e la consulenza per un’attività di successo.
Sarete presenti a questi eventi o dobbiamo darci appuntamento al Cibus di maggio? Se siete curiosi delle novità in programma raggiungeteci al più presto in fiera!