Il Pizza Hero di Roma, Gabriele Bonci, ha dato vita ad una vera e propria gara fino all’ultimo impasto, ricercando creatività, estro e maestria in alcuni dei forni più famosi di Mantova e dintorni.
Il vincitore, decretato nella puntata di ieri sera in prima serata sul canale Nove del digitale terrestre, è stato Marino Tanfoglio, testimonial e ambassador di Molino Magri da anni.
Marino Tanfoglio e il Baulone
Marino Tanfoglio ha stupito e conquistato Gabriele Bonci, il guru della panificazione, realizzando il Baulone, ovvero Mantova in un baule. Un pane speciale e unico realizzato con i prodotti Molino Magri sapientemente mixati: come base, la farina MantoGrano di tipo 1, unita alla Risatta, un mix con chicchi di riso interi precotti, il tutto impreziosito dal colorato e gustoso nucleo Zucca.
“È un onore ricevere un riconoscimento tanto importante, proprio sulla valorizzazione dei prodotti locali” commenta Tanfogilio. “Il recupero delle antiche tecniche di panificazione e la sperimentazione attraverso la valorizzazione degli ingredienti tipici della nostra terra – aggiunge – sono, da sempre, la base del mio lavoro, che porto avanti scegliendo materie prime di alta qualità: da anni collaboro con Molino Magri e aderisco al progetto Mantograno per una filiera del pane 100% mantovano”.
Il risultato è stata la creazione di un pane che, fin dal primo assaggio, è riuscito a sprigionare i sapori, i profumi e i colori della città di Mantova e del suo territorio e la vittoria non poteva che essere sua!