Pizza Senza Frontiere fa tappa a Massa Carrara, presso la fiera Tirreno C.T. per ricercare la pizza più buona di tutta Europa. Martedì 26 febbraio pizzaioli dalla Toscana e dalle regioni vicine si sono dati appuntamento presso lo stand di Ristorazione Italiana Magazine per presentare il loro cavallo di battaglia e cercare di aggiudicarsi il primo posto del podio.
Pizza senza frontiere è il Campionato Europeo di pizza che vedrà a novembre la finalissima nella città di Londra. I primi 5 classificati di ogni tappa avranno infatti la possibilità di viaggiare nella capitale inglese e gareggiare nell’arena dell’Olympia Centre.
A giudicare le pizze di questa tappa toscana, in prima linea come giudice ai forni vi era l’istruttore pizzaiolo Roberto Fumo mentre al tavolo per l’assaggio c’erano Pasquale Sadutto, Chef della Nazionale Italiana Cuochi e Chef presso Bagno Beretta a Poveromo (MS), Gabriele Cini, pasticcere e consulente per pasticcerie e Stefania Pigoni, nota foodblogger.
Un’intera giornata di pizze con ingredienti dai gusti e sapori invernali, ma c’è chi ha azzardato con preparazioni dai colori vivaci e dai profumi che anticipano l’amata stagione della primavera. A giornata conclusa la classifica è stata svelata e al primo posto del podio è salito Daniele Lombardo, pizzaiolo all’Ale’s Pizza di Massa Carrara. Al secondo posto si conferma Antonio Pio Campanella della pizzeria L’Arciere di Pisa e al terzo posto Mattia Paone di Cecina, in provincia di Livorno.
Il primo classificato, Daniele Lombardo, ha proposto alla giuria presente alla tappa di Massa Carrara “La Cavolata” una pizza con vellutata di cavolfiore, rigatino toscano, pecorino a scaglie, cavoletti colorati e burrata. L’abbinamento proposto, unitamente ad un impasto leggero e dal gusto eccezionale, ha convinto i giurati a dargli il punteggio più alto. Questo risultato permetterà a Daniele di volare a Londra.
La prossima tappa di Pizza Senza Frontiere di terrà a Bari, martedì 12 marzo presso la fiera Levante Prof.
Vuoi iscriverti? Clicca qui.
I concorrenti della tappa di Massa sono:
Lelio Robert Gomes Da Mata Cursio
Marco Mazzei
Alberto Misiano
Bernardo Cavallaro
Mirko Pizzuti
Danny Giuseppe Canzano
Alessandro Botta
Daniele Lombardo
Antonio Pio Campanella
Mattia Paone
Mario Marchini
Marcello Bianco
Nicole Batzella
Daniele Conte
Antonio Di Tella