Florin Tudor si è piazzato al primo posto al Campionato Europeo di pizza classica Pizza Senza Frontiere 2021 svoltosi a Londra il 19 ottobre. Il giovane di Northampton, capoluogo della contea inglese del Northamptonshire, pizzaiolo presso il World Restaurant, ha giocato in casa riuscendo a sbaragliare la concorrenza formata da pizzaioli professionisti provenienti da ogni parte d’Europa.
La gara si è accesa alle 9 del mattino, ancor prima dell’apertura dei cancelli della Fiera European Pizza & Pasta Show, uno dei più entusiasmanti eventi relativi al cibo sulla scena londinese. L’appuntamento, in calendario il 18 e 19 ottobre 2021, ha messo in risalto le eccellenze nel comparto della pizza e della pasta, concentrandosi su accattivanti cooking show, e differenziandosi dallo stile tradizionale delle fiere B2B.
Ai giudici Thierry Graffagnino, Massimo Costanzo, Giorgio Riggio, Andrea Alestra e Ovidiu Cheabac, Tudor ha presentato una pizza in stile napoletano con base di pomodoro e mozzarella fior di latte farcita con prosciutto crudo di Parma, formaggio di capra, pecorino, salsa giapponese e basilico. L’attenzione all’abbinamento dei topping unita alla delicatezza dell’impasto realizzato, hanno conquistato all’unanimità il palato dei 5 esperti chiamati a valutare la miglior pizza.
Il podio si completa con Liviu Nitu del Red Pizza Van di Sevenoaks (Regno Unito) e Joris Atoch de L’Etable des Complices di Bonneville (Francia), rispettivamente secondo e terzo classificato con le pizze “Pizza Roma” e “Bella italiana”.
Vista la difficile situazione che stiamo attraversando dovuta alla pandemia, alla finalissima di Pizza Senza Frontiere 2021, hanno avuto accesso soltanto gli 11 migliori (tra i migliori) pizzaioli del continente. Oltre ai 3 premiati, si segnalano: Kamal Jayasinghage, Aymeric Provence, Fabio Alveti, Szymon Skibinski, Riccardo Birghillotti, Maurizio Trionfera, Francesco Oppido, Marco De Cristofaro.