A volte è colorata, a volte è bianco, a volte ci sono tanti disegni sopra, a volte invece c’è solo il logo della tua pizzeria preferita. Ma ogni volta è quadrato. Ma perché il cartone della pizza è quadrato se la pizza è tonda?
La domanda che attanaglia chiunque
Se lo sono chiesti almeno tutti una volta nella vita: il cartone della pizza è quadrato, mentre la pizza è tonda. Ma qual è il motivo? Di motivazioni ne esistono 3 e hanno tutte il loro perché. Così come la pizza, simbolo universale della cucina italiana, anche la scatola della pizza ha le sue varianti e personalizzazioni. Esistono pizze con qualsiasi farcita possibile, addirittura con la frutta o pizze dolci. E così esistono anche scatole creative, fatte con diversi materiali, a volte anche scatole tonde. Ebbene sì, le scatole tonde esistono! Ma allora perché usiamo quelle quadrate?
La pizza tonda ha la sua scatola, ed è… quadrata!
È proprio così. Anche se la il nostro piatto preferito è un disco di farina, il suo contenitore è quadrato, anche se abbiamo scoperto che le scatole tonde per la pizza esistono. Ecco i 3 motivi per cui le scatole delle pizze sono quadrate!
1. Sono più facili da riporre in magazzino: è più facile disporre i cartoni quadrati all’interno del magazzino, invece con i cartoni rotondi ci sono delle difficoltà in più. Per non parlare dello spazio: le scatole quadrate sono decisamente meglio!
2. Le pizze hanno dimensioni diverse: non è facile fare le pizze delle stesse dimensioni, quindi cartoni di quadrati sono l’ideale per gestire vari formati;
3. Meno sprechi con la scatola quadrata: produrre un cartone rotondo vorrebbe dire utilizzare due fogli di cartone, per la parte inferiore e quella superiore. Per la scatola quadrata, invece, basta un solo foglio. Decisamente più sostenibile ed economico!
Ora che abbiamo risolto i nostri dubbi, ci sono altri aspetti da considerare. Infatti le scatole della pizza devono rispettare alcuni criteri. I cartoni devono essere prodotti con materiali compostabili, così da essere gettati nell’umido. Oltre a questo, devono sapere tenere dell’umidità, così da rimanere integri una volta inserita la pizza.