#Pizzaunesco, la seconda edizione del contest

Il 2017 è l’anno decisivo per il riconoscimento dell’arte del pizzaiolo napoletano come patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco. Il voto è previsto in autunno. Diventa per questo importante supportare a livello mediatico questa decisione tanto attesa quanto ambita.

Mysocialrecipe ha deciso di confermare il contest #pizzaUnesco

Per rafforzare il contest a livello mediatico, sono stati scelti due grandi eventi previsti a Napoli. Ci riferiamo al Pizza Village e al Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi, che ne segneranno, rispettivamente, l’inizio e la conclusione.
Il lancio della fase web del contest #pizzaunesco avverrà, infatti, all’interno del Pizza Village previsto dal 17 al 25 giugno. Mysocialrecipe sarà partner dell’evento e lancerà la raccolta delle ricette live proprio durante questi giorni grazie ad una postazione fissa e coinvolgendo tutti i pizzaioli presenti da ogni parte del mondo. La registrazione proseguirà per tutta l’estate per concludersi il 11 settembre.

Dal 15 al 30 settembre, la giuria internazionale, in parte confermata quella dell’anno scorso ma attualmente in fase di arricchimento, sceglierà i dieci finalisti che saranno invitati a partecipare alla fase live.
La fase finale live è prevista a Napoli sia con la gara tra i dieci finalisti, sia con la serata evento che si concluderà con la premiazione del vincitore dinanzi ad istituzioni, stampa ed addetti al settore. Oltre al vincitore di #Pizzaunesco, si prevedono i seguenti premi speciali: Migliore fotografia, Migliore pizza table, Migliore pizza per gli aspetti nutrizionali, pizza light, Migliore pizza per la territorialità, Pizza senza glutine.

pizzaunesco 2017

I tre temi cardine

L’accento contenutistico è caratterizzato da tre grandi temi.
La pizza come espressione compiuta della Dieta Mediterranea all’insegna dei corretti valori nutrizionali oltre che di gusto. La pizza come alimento compatibile con la tutela dell’ambiente e della biodiversità. Ed infine la pizza come grande riferimento di socialità a tavola In questa direzione sono avviate partnership con Legambiente, Slow Food e Ais.


Potrebbero interessarti anche