Proroga Decreto Legge: ecco le misure in vigore decise dal governo

Mercoledì 07 ottobre 2020, il Governo ha prolungato lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021. E ha approvato anche il Decreto Legge con le misure per il contrasto al contagio.
Il Decreto Legge è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella serata di ieri ed entra in vigore oggi, 08 ottobre 2020.
Le misure del mese di settembre 2020 vengono prorogate fino al 15 ottobre. E il Governo si arroga la possibilità di adottare misure per contenere i contagi fino al 31 gennaio 2021.
 
Molte le indiscrezioni trapelate in questi giorni. Ora, vediamo cosa prevede questo Decreto Legge.
 

Mascherina

Si deve portare sempre con se le mascherine e i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Bisogna indossare le mascherine nei luoghi chiusi accessibili al pubblico. Si deve indossare la mascherina anche all’aperto. 
Le uniche eccezioni sono queste. Nel caso i cui sia garantita la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. O nel caso di protocolli previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali. Sono esclusi dagli obblighi i bambini di età inferiore a sei anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
L’uso della mascherina non sarà obbligatorio durante lo svolgimento della attività sportiva.
 

 

Deroghe alle Regioni

Il Decreto Legge introduce la facoltà delle Regioni di introdurre misure. Quindi, nei limiti delle proprie competenze, le Regioni possono introdurre in modo temporaneo altre misure più restrittive. Però, solo nei singoli casi e nel rispetto dei criteri previsti dai Decreti Legge.
 

Proroga del Dpcm precedente

Il Decreto Legge del 07 settembre 2020 viene prorogato fino al 15 ottobre 2020. Nel frattempo si aspetta un nuovo Dpcm.
 

Prorogo disposizioni in vigore

Le disposizioni già in vigore – e che già conosciamo – sono state prolungate fino al 31 gennaio 2021. Queste prevedono anche la possibilità per il governo di adottare misure per contrastare i rischi derivanti dal Covid-19. Dunque, il Governo potrà introdurre altre regole in base all’andamento epidemiologico. E secondo al rischio effettivamente presente. Queste misure potranno essere stabilite per aree specifiche o per tutto il territorio italiano. Il periodo effettivo in cui queste norme potranno essere in vigore non supererà i 30 giorni. Anche se saranno comunque reiterabili e modificabili.
 

App Imuni

Per contenere il contagio, l’App immuni collaborerà assieme alle piattaforme che hanno la medesima finalità e che operano nel territorio dell’Unione Europea. Viene esteso anche il periodo dell’utilizzo dell’applicazione stessa.
 
decreto legge app


Potrebbero interessarti anche