Pulizia del forno: gli strumenti di Gi.Metal

Come pulire il forno di una pizzeria?

Il gusto e la qualità della pizza non sono legati soltanto agli ingredienti e al tipo di cottura, ma anche alla pulizia del forno. Infatti i residui alimentari, la farina e la cenere che si depositano dentro il forno possono alterare anche il lavoro del più abile pizzaiolo.
La pulizia del forno è fondamentale per garantire un funzionamento efficiente e per evitare che la pizza assorba odori e sapori indesiderati.

Non ci addentreremo nel darvi consigli su quale sia la corretta pulizia del forno, come eliminare le macchie, quali detergenti usare, con quale frequenza pulire ecc. Ogni pizzaiolo ha il suo metodo, dato dalla sua esperienza sul campo e dal tipo di forno in suo possesso.

Gli Strumenti giusti per la pulizia del forno

Un forno professionale per la cottura della pizza, che sia a legna, elettrico a gas o combinato, richiede attrezzi specifici per la gestione del fuoco e la manutenzione.

Tutti gli attrezzi da forno devono anzitutto avere un manico sufficientemente lungo per poter raggiungere qualsiasi punto del focolare ed essere usati in estrema sicurezza, restando ad una adeguata distanza dal fuoco, per evitare scottature. Gli strumenti Gi.Metal hanno manici maneggevoli, di facile utilizzo e sono disponibili in 4 lunghezze (120, 150, 180 e 200 cm).

Spostabraci e tirabraci sono strumenti necessari per spostare e distribuire le braci sul piano di cottura. Rastrello e paletta sono invece un duo fondamentale per rimuovere la cenere e i detriti più pesanti dal forno a legna. Una o più spazzole, con setole in ottone o di fibra naturale, servono per ripulire il piano del forno da braci e residui di cenere. Vi consigliamo spazzole con testa orientabile: permettono di regolare l’inclinazione nel modo più consono alla pulizia delle varie angolazioni dei forni a legna sia tondi che di diversa forma, raggiungendo così tutte le intercapedini.
 

Scopri gli strumenti per la pulizia del forno di Gi.Metal.

Spazzole professionali per la pulizia del forno

Gi.Metal mette a vostra disposizione un vasto assortimento di spazzole per la pulizia dei forni professionali.

Le spazzole con manico blu, best seller tra i prodotti Gi.Metal, appartengono alla Linea Azzurra. Hanno manico in alluminio anodizzato esattamente come le pale per infornare, sono tutte dotate di raschietto posteriore in acciaio inox che permette di asportare eventuali residui rimasti incollati sulla platea del forno.

La testa di queste spazzole è orientabile per raggiungere qualsiasi zona del forno ed è perfetta anche per forni con base circolare, consentendo la raccolta di cenere ed altri residui da diverse angolazioni, per una pulizia del forno pratica ed efficiente. Le spazzole per la pulizia forno della linea azzurra hanno setole intercambiabili e sostituibili, così una volta consumate è possibile acquistare solo il ricambio dello specifico modello.

Da quest’anno le spazzole sono disponibili con manico divisibile in due pezzi per ridurre la lunghezza totale: un’ottima soluzione per il pizzaiolo che viaggia e che vuole trasportare con facilità i proprio strumenti di lavoro.
Le spazzole della linea Azzurra si differenziano per forma e materiale di cui sono costituite le setole.

Le spazzole per la pulizia del forno

Spazzola per pulizia forno rettangolare con setole ottone: disponibile in due misure (20×6 cm e 27×6 cm). Hanno testa orientabile, manico in alluminio anodizzato, raschietto e setole in ottone.

Spazzola per pulizia forno tonda setole in ottone: le setole sono sempre in ottone ma la forma della testa spazzola è rotonda. Permette di raggiungere l’estremità dei forni di forma circolare, che la spazzola di forma rettangolare non riuscirebbe a pulire perfettamente.

Spazzola per pulizia forno rettangolare con setole naturali la spazzola misura 20×6 e ha setole in fibra naturale che consentono una pulizia veloce e meno aggressiva del forno. Ideale per pulizie delicate è indicata anche per forni a gas. La testa è orientabile.

In una fascia intermedia si collocano le spazzole della Linea Alice e Aurora: disponibili in due misure (20×6 cm e 16×5 cm) hanno manico tubolare in acciaio inox con impugnatura scorrevole in polimero ad alta resistenza, così da evitare qualsiasi rischio scottatura, mentre la testa con setole in ottone garantisce una pulizia rapida e sicura.

Le spazzole Gi.metal sono ideali per raschiare, spazzare e pulire in sicurezza!

Leggi anche “Una perfetta pizza napoletana con gli strumenti della linea di Gi.Metal


Potrebbero interessarti anche