Quali (e quanti) sono i prodotti DOP, IGP e STG italiani?

L’Italia è, in Europa, il paese che registra il maggior numero di prodotti agroalimentari a “denominazione di origine” e a “indicazione geografica” riconosciuti dall’UE. Tutto ciò è un’importante dimostrazione della grande qualità delle produzioni italiane, ma soprattutto del forte legame che lega le eccellenze agroalimentari dello stivale al proprio territorio di origine.

Il sistema delle Indicazioni Geografiche dell’UE, infatti, favorisce il sistema produttivo e l’economia del territorio; tutela l’ambiente, perché il legame indissolubile con il territorio di origine esige la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità; sostiene la coesione sociale dell’intera comunità.
Allo stesso tempo, grazie alla certificazione comunitaria si danno maggiori garanzie ai consumatori con un livello di tracciabilità e di sicurezza alimentare più elevato rispetto ad altri prodotti.

Quanti sono i prodotti DOP, IGP e STG Italia?

Ad oggi, in Italia, vi sono 314 prodotti tra DOP, IGP, STG e ben 526 vini DOCG, DOC, IGT. Gli 838 prodotti IG italiani sono un volano per l’economia del nostro Paese, creando una rete di valore e cooperazione tra i diversi operatori del settore agroalimentare (sono circa 200.000).

Materie di prima scelta, processi ben identificati, eco-sostenibilità e rispetto della biodiversità, sono alcuni degli ingredienti che conferiscono a questi prodotti una qualità unica, riconosciuta da tutto il mondo. Dietro ognuno di questi prodotti vi è una storia di cultura, tradizione e trasmissione di un sapere antico legato ai territori. Il cibo per il nostro Paese costituisce un patrimonio non solo produttivo, ma anche culturale da esplorare.

Il Ministero si impegna quotidianamente, in sinergia con i 285 Consorzi di tutela e gli Organi di Controllo, a garantire ai consumatori la qualità prevista nei disciplinari di produzione, attraverso controlli sulla filiera, lotta alla contraffazione, lavoro a fianco dell’intero Ecosistema.

prodotti DOP IGP italia

Il nuovo portale del Ministero

Recentemente è stato messo on-line il nuovo portale del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali dedicato ai Prodotti DOP e IGP: Qualità, turismo e agricoltura per la valorizzazione del territorio. Sei curioso di cercare un prodotto DOP, IGP e STG tipici di una specifica area geografica? Clicca qui e, nel sito ufficiale, potrai cercare direttamente un prodotto o una regione e iniziare la tua scoperta dell’Italia all’insegna della qualità garantita!


Potrebbero interessarti anche