Si è appena conclusa la Fiera Tirreno CT di Carrara (MS) dove si sono tenuti il Campionato Italiano Miglior Colomba d’Italia e e il primo Campionato Italiano Panificazione Fipgc.
I vincitori che si sono aggiudicati i primi premi sono Roberto Moreschi e Fabio Chialastri.
Roberto Moreschi si è classificato primo per la migliore colomba pasquale classica, mentre Fabio Chialastri si è aggiudicato il podio per il miglior pane tradizionale d’Italia.
Il Campionato Italiano Miglior Colomba d’Italia e il Campionato Italiano Panificazione Fipgc sono stati promossi dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. Oltre ai primi premi, ci sono stati anche diversi riconoscimenti anche per la colomba e il pane innovativi e ol pane artistico.
Il Campionato
Erano 205 i pasticceri che hanno portato le loro creazioni in gara. I gareggianti dovevano presentare una colomba classica e una colomba creativa. Al Campionato del miglior pane tradizionale hanno partecipato 70 maestri panificatori, che hanno presentato alla giuria quattro diversi tipi di pane. Erano richiesti, infatti, il pane tradizionale, il pane innovativo, il dolce da forno e il pane artistico).
Roberto Moreschi si è aggiudicato il premio per la categoria “Colomba Classica”; perfetta alveolatura ed esplosione di profumi al taglio. Fabio Chialastri, che ha vinto nella categoria “Pane Tradizionale” ha prodotto un pane superlativo (a detta della giuria). Chialastri ha utilizzato lievito madre e farina tipo 2, equilibrando fragranza, morbidezza, sapidità.
Le menzioni speciali
Nella categoria“Colomba e Pane Innovativi” hanno trionfato i casertani Luigi Conte e Domenico Fioretti. I prodotti presentati da Conte e Fioretti coniugavano la tradizione della loro regione d’origine con la classica ricetta. Fioretti ha prodotto un casatiello “postmoderno”. Conte invece si è aggiudicato la menzione grazie ad una colomba con cuore di babà volta farcito.
Per la categoria “Pane Artistico”, Andrea Diafani si è distinto con un’opera che ha chiamato “Lacrima”, mentre Giorgia Bernabei si è distinta nella categoria “Dolce da Forno” con il suo tiramisù da forno.