Le patatine fritte sono uno di quei cibi a cui dire di no è davvero difficile. Piacciono a tutti, grandi e piccini. Ne esistono di tante versioni: con o senza buccia, a bastoncino, arrotolate, fine, grosse… Nei loro 250 anni di storia le patatine si sono evolute moltissimo! Ma vi siete mai domandati quanto si può arrivare a spendere per una porzione di patatine fritte? Oggi vi portiamo allo scoperta delle chips più costose del mondo. Dove si possono mangiare? Ci troviamo nella Grande Mela, a New York.
La ricetta delle patatine più care del mondo
La ricetta esclusiva appartiene al ristorante Serendipity 3 (fondato da Stephen Bruce nel 1954) al numero 225 E della 60th Street, tra la seconda e la terza strada. Non si tratta di un prodotto preparato come siamo soliti pensare: le patate sono di altissima qualità, “firmate” Chippenbac. Vengono dapprima sbollentate nello champagne e successivamente fritte due volte in grasso di oca (così da risultare croccanti fuori e morbide dentro).
Il tocco di classe finale? Prima di essere servite vengono cosparse d’oro, viene aggiunto il tartufo e alcune orchidee per decorare il piatto. Non chiedete ketchup o maionese: la salsa di accompagnamento è una crema di formaggio Mornay.
Quanto costa il piatto?
Quanto può costare tutto ciò? 50 dollari? 100? No, un po’ di più. Il prezzo al pubblico di questo piatto ammonta a ben 200 dollari. Lo avreste mai detto!?
Le patatine più costose del mondo sono state insignite anche del certificato del Guinness World Records.
Il locale newyorkese Serendipity 3 non è nuovo a questi piatti stravaganti costosissimi. Nel menù trova spazio anche l’hamburger più pregiato del mondo (dal costo di 295 dollari) e la coppa di gelato per ricchi, in vendita alla modica cifra di 1.000 dollari.
“Serendipity è davvero un posto felice” ha dichiarato lo chef del locale, Joe Calderone. “Le persone vengono qui per festeggiare e per sfuggire alla realtà della vita” sostiene.
Se sei incuriosito dal menù, qui puoi consultarlo tutto (ma i prezzi non sono visibili)!
E tu? Spenderesti mai centinaia o migliaia di dollari per una cena “da fast food” di classe?