Il Palazzo di Varignana, un resort gourmet sulle colline bolognesi

Leonardo Felician

Leonardo Felician

Una villa padronale del 1705 sulle colline bolognesi in comune di Castel San Pietro Terme. Meno di mezz’ora dall’aeroporto di Bologna, comodamente raggiungibile dall’autostrada e a pochi passi dalla via Emilia. È stata trasformata nell’ottobre del 2013 in un lussuoso resort associato al prestigioso marchio internazionale Preferred e diretto fin dall’inizio da Vittorio Morelli.

Su uno spazio sterminato di 150 ettari collinari leggermente ondulati in gran parte adibiti a uliveto ed azienda agricola per i prodotti a chilometro zero. Vengono poi serviti nei ristoranti si distribuiscono le cinque costruzioni moderne che hanno affiancato la robusta villa gialla con torri angolari. Oggi ospita al piano terra il ristorante Il Palazzo.

Palazzo di Varignana

In tutto le camere e suite sono 138 divise in otto tipologie differenti. Comprese le 45 camere appena aperte nell’ottobre scorso. Tutti gli edifici sono collegati da passaggi sotterranei per poter raggiungere in accappatoio la Spa che si trova sotto la reception e il luminoso lounge bar dalle grandi vetrate che si trovano nell’edificio che fa da accoglienza. L’albergo è aperto tutto l’anno e dispone anche di ampi spazi congressuali usati da aziende della regione e straniere.
 
La Varsana Spa è uno dei suoi punti di forza per esperienze di armonia e benessere a disposizione di tutti gli ospiti. La parte più esclusiva è la Fusion Spa su prenotazione per pochissimi ospiti, dove si può provare l’autentico rituale di purificazione di corpo e mente dell’Hammam marocchino. Oppure l’atmosfera soffusa e minimale degli antichi bagni giapponesi.
 
La ristorazione a Varignana offre due proposte diverse. Il Pool&Lounge Restaurant, attualmente in fase di ampliamento nell’edificio centrale, offre una cucina semplice e leggera con pareti a vetrate luminose affacciate sulla piscina e una vista spettacolare sulle colline.

Palazzo di VarignanaIl ristorante Il Palazzo di Varignana invece riunisce in un’unica cornice raffinata i sapori della cucina più creativa ed è aperto solo la sera nei fine settimana, anche se conta di allungare quest’anno le aperture.
 
L’ingresso a fianco della chiesetta e del chiostro che fanno parte integrante del piano terra del Palazzo di Varignana è quello di una casa privata elegante. Con dipinti alle pareti di antiche battaglie navali tra Venezia e Bologna sul fiume Po.
Ci sono in tutto appena una trentina di coperti suddivisi in quattro sale composte e sobrie. Atmosfera elegante ottenuta con colori tenui e musica di sottofondo o pianoforte dal vivo sotto la regia di Max, attento maitre e competente sommelier del ristorante.
 
Il saluto della cucina è duplice. Notevole il daino marinato con una spuma di clementine. Si assaggia poi la sfera di broccoli ripiena di taleggio su un letto di nocciole piemontesi tostate e tartufo bianco. O la mortadella con foglia d’ostrica, salsa di ribes rosso e mille foglie di pistacchio. Dopo antipasti così ricercati non possono mancare sorprese. I primi come il tortello imboscato con tartufo appenninico su un letto di formaggio caprino erborinato con crumble di salsiccia di maiale nero romagnolo.
 
Tra i secondi piatti ricercati di carne e di pesce, mentre il pre-dessert è una zuppetta di fragole locali con olio al basilico e gelato al basilico che si presenta alla vista come una composizione di bianco e rosso. Difficile la scelta dei dessert con zabaione, riso candito, gelato, crumble di amaretti e la torta degli addobbi, nome bolognese per la torta di riso. Anche se l’executive chef che ha impostato le attività è Roberto Cortesi, questo è il regno Francesco Manograsso. Trentunenne chef di Rossano Calabro che lavora qui da quattro anni ed è molto attivo anche nella banchettistica. Figlio d’arte e formato alla scuola alberghiera di Castrovillari, ha cominciato a girare l’Italia a soli 17 anni, imparando il mestiere nella brigata di cucina di alcuni alberghi della riviera romagnola.
 
PALAZZO DI VARIGNANA RESORT & SPA
Via Ca’ Masino 611 A 40024 Varignana
Castel San Pietro Terme (Bologna)
Tel +39 051 19938300
info@palazzodivarignana.com

 


Potrebbero interessarti anche