Grandi nelle occasioni quotidiane come in quelle speciali le farine della Linea Gran Riserva.
Forti della loro origine 100% emiliana certificata e della qualità superiore garantita dalla filiera CPP (Campi Protetti Pivetti), le cinque referenze rendono unica ogni portata, dall’antipasto al dolce.
E quale occasione migliore dell’imminente celebrazione di San Valentino per esibirsi con un delicato e fresco cheesecake ai frutti di bosco, esaltato dal gusto di Gran Riserva Grigia, ingrediente ideale per la base.
La ricetta degli chef NIC per Pivetti vi guiderà passo dopo passo per realizzare un dono squisito all’assaggio e delizioso agli occhi. Perché il buon cibo è sempre una forma d’amore.
Cheesecake ai frutti di bosco
Procedimento
• per il crumble
Sabbiare il tutto in planetaria con una foglia e successivamente infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.
• per la crema di formaggio
Aggiungere in una planetaria la panna fredda con la prima parte di zucchero a velo e montarla a velocità moderata in modo che le bolle di aria della montata siano piccole e resistenti. Versare in un contenitore e conservare in frigo. Preparare la seconda montata stemperando l’Alpigiana in planetaria con la frusta e la seconda parte di zucchero a velo, quindi anche i semi del baccello di vaniglia. Far montare per circa 5 minuti.
Nei 5 minuti di attesa, ammollare la colla di pesce in acqua fredda e quando sarà ben reidratata sciogliere nella panna calda e attendere che raggiunga la temperatura di 25 gradi circa. Una volta preparati tutti gli ingredienti, unire la metà della panna montata nell’Alpigiana e frustare a velocità lenta per alleggerire il composto. Poi versare a filo la panna con la gelatina. Unire la restante panna montata e porre in frigo per 12 ore in modo da stabilizzare il composto. Oppure versarlo direttamente in uno stampo se si vuole comporre una torta.
• per l’anguria
Tagliare una fetta generosa di anguria e chiuderla sotto vuoto con un bicchierino di Gordon Pink. Dopo 5 minuti può essere tagliata e servita.
• per la salsa
Ammollare in acqua fredda la colla di pesce, reidratarla per bene. Riscaldare la panna e la quantità di acqua di rose per poi aggiungere la colla di pesce e lasciarla stabilizzare in frigo coprendola con una pellicola.
• per il resto del piatto
Impiattare in stile moderno inserendo la crema di formaggio nel piatto, il crumble, l’anguria, i frutti di bosco, tutti i fiori eduli e le micro cress.
Ed ecco a voi la cheesecake ai frutti di bosco da condividere con la persona amata!
Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla Linea Gran Riserva?