Ingredienti
Per 4 persone:
400 g filetto di maiale
200 g semi di papavero
1 rametto di rosmarino
2 rametti di timo
4 patate
olio extra vergine d’oliva
500 ml olio di semi di girasole
sale fino
pepe nero macinato
aceto Balsamico di Modena Igp
4 rametti di foglie di mirto
Procedimento
Sgrassare il filetto di maiale e tagliare dei medaglioni dallo spessore di 1,5 cm poi creare dei bastoncini; tritare finemente il timo e il rosmarino con qualche foglia di mirto, versare il tutto in una terrina insieme ai semi di papavero.
In un piatto versare 4 cucchiai abbondanti d’olio, aggiungere un cucchiaio d’acqua, un pizzico di sale fino, una presa di pepe nero macinato e sbattere bene il tutto con una frusta fino a quando il tutto non risulterà ben cremoso.
Ripassare il filetto di maiale nell’olio, scolarlo leggermente e poi panare il tutto nei semi di papavero, facendo in modo che si attacchi bene la panatura alla carne. Riporre in un piatto. Nel frattempo lavare le patate e tagliarle a medaglione dello spessore di 2 cm circa con tutta la buccia. Mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua e portare ad ebollizione, far scottare le patate in acqua per circa 4 minuti, scolare le patate e farle asciugare in un panno.
Mettere a scaldare una padella con l’olio di semi, quando l’olio risulterà ben caldo mettere a cuocere le patate per circa 5 minuti avendo cura di girare di tanto in tanto, devono risultare tenere al cuore, aiutatevi con la punta di uno stecchino per capire se sono cotte.
Scolare le patate dall’olio, aggiustare di sale e tenere al caldo magari in un forno a 100° fino a quando la carne non è cotta.
Sempre nello stesso olio mettere a cuocere il filetto di maiale panato, lasciare la carne nell’olio per un paio di minuti scarsi, scolare su della carta per far asciugare l’olio.
Porre tre medaglioni di patate al centro del piatto, tagliare a metà i bastoncini di carne sovrapporli sulle patate, completare il piatto con gocce di aceto e delle foglie di mirto.