È generalmente conosciuto come una spezia, ma ha specie diverse con aromi e sapori differenti.
Il più noto è il cardamomo verde dal sapore intenso. Molto diffuso in India e Malaysia. È anche il più costoso. Abbiamo poi il cardamomo nero, proveniente dal Nepal, che è una specie molto più economica con sapore tendente alla menta. Esistono poi varietà provenienti da Cina e Vietnam (Amomum costatum), il cardamomo del Siam proveniente dalla Thailandia e Birmania e il cardamomo di Ceylon.
Le proprietà del cardamomo
Varie sono le sue proprietà e utilizzi. È un toccasana per curare la tosse, il raffreddore e anche per la cura dei denti e le infiammazioni gengivali.
In Cina, viene utilizzato per curare i disturbi gastrointestinali e la medicina ayurvedica lo consiglia a chi ha problemi al sistema urinario. Viene invece sconsigliato a chi ha problemi alla colecisti e anche a chi assume farmaci antiaggreganti come ad esempio l’aspirina.
100 g di cardamomo contengono 311 kcal di cui:
10,76 g di proteine
68,47 g di carboidrati
6,7 g di grassi
0 g di colesterolo
28 g di fibre
18 g di sodio
Come utilizzarlo? Dolci, spezie e… pane! Conosci il pane al cardamomo?
In Oriente e nei Paesi Arabi è molto utilizzato, ma si sta diffondendo anche nell’Europa Settentrionale tanto che in Scandinavia si utilizza nella preparazione di dolci come il Käffebrod, che è un pasticcino da servire con il caffè.
Viene utilizzato anche per aromatizzare le carni arrosto, piatti a base di riso ma anche dolci, creme e torte al cioccolato per i quali è meglio togliere le bacche prima di servire.
I Greci e i Romani lo utilizzavano per produrre profumi. Gli egizi ne bruciavano le essenze per i benefici effetti. In Oriente viene considerata una spezia afrodisiaca mentre in India può essere raccolta solo da mani femminili a causa della sua fragilità.
Una suggestiva e curiosa tradizione viene continuata dalle spose del Kashmir. Il giorno delle nozze racchiudono alcuni semi di cardamomo in un gioiello che portano al polso a simboleggiare il cibo ristoratore che serviranno al marito.
Ricetta del pane sfogliato al Cardamomo
Ingredienti
1000 g di farina W 320 P/L 0,55
500 g di acqua
35 g di lievito compresso
50 g di burro
20 g di sale
20 g di zucchero
5 g di cardamomo
1 uovo
Procedimento
Tempi di impasto:
Impastatrice a spirale:
3 minuti in 1° velocità
6 minuti in 2° velocità
Impastatrice tuffante:
4 minuti in 1° velocità
7 minuti in 2° velocità
Temperatura finale impasto: 25°C
Iniziare l’impasto con farina, acqua e lievito. A metà impasto aggiungere il sale, lo zucchero, l’uovo, il cardamomo e successivamente il burro.
Lasciare riposare l’impasto per circa 60 minuti a temperatura ambiente e 60 minuti in frigorifero a 4°C (oppure 12 ore a 4°C).
Sfogliare 2volte a tre pieghe e passare al freddo a 4°C per circa 40 minuti.
Sfogliare nuovamente a 3 pieghe e stendere la pasta ad uno spessore di 4mm. Poi tagliare nella classica forma a triangolo e avvolgere.
Lucidare con uovo e lasciare lievitare 80 minuti circa a 25°C. Dorare nuovamente e infornare con leggero vapore a 200°C.
Ricetta presente in “Pane & Pani” di Piergiorgio Giorilli, Gribaudo Editore
Leggi anche “Briciole di storia: il pane in antico Egitto”