Lo Chef Valentino Marcattilii nasce a Mosciamo Sant’angelo (TE) nel 1954. Si trasferisce a Imola con la famiglia nel 1960. Inizia giovanissimo a 16 anni al ristorante San Domenico come aiuto di Nino Bergese collaborando per ben 7 anni, fino alla morte del maestro.
Inizia da questo momento una serie di stages presso i più rinomati ristoranti di Francia: l’Auberge de l’Ile, Troisgros, Madame Point, Vergé, come dire il meglio dei fornelli di Francia.
Al suo ritorno assume la direzione delle cucine del ristorante San Domenico del quale ora è anche comproprietario. Da questo momento Valentino Marcattilii propone una cucina che unisce grande rispetto per Ia tradizione, freschezza dei prodotti del territorio, rigore e semplicità di preparazione a un’efficiente organizzazione.
Marcattilii introduce, per Ia prima volta nella ristorazione italiana, quella idea di “cucina di casa” che fino ad allora era stata custodita entro le spesse mura delle dimore patrizie. Iniziano così le consulenze internazionali presso il Monterey Plaza (California), il Ristorante Donatello a San Francisco, il Ristorante La Main à La Pâte di Parigi, il Ristorante del Palm Bay Hotel a Miami e il Conrad Hilton di Hong Kong.
RISTORANTE SAN DOMENICO
Via Gaspare Sacchi 1
40026 IMOLA
Tel. 0542 29000
Gnocchetti di patate con ragu di astice e tartufo nero dello Chef Valerio Marcattilii
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchetti
1,500 g di patate bianche bollite con la buccia
300 g di farina “00”
2 uova
sale
pepe
noce moscata
50 g di parmigiano
Per la salsa
1 spicchio d’aglio
la polpa di 2 astici tagliati a cubetti
la polpa di 2 pomodoro maturi privi della pelle e tagliati a cubetti
olio extra vergine di oliva
2 bicchieri di buon fumetto di crostacei o brodo
100 gr. di parmigiano dolce
1 pallina di tartufo nero (facoltativo)
1 cucchiaino di erbe miste tritate grossolanamente
sale
pepe bianco
Procedimento
Sbucciare e schiacciare le patate ancora tiepide su un tavolo di marmo, unirvi la farina, le uova, un pizzico di sale, pepe e noce moscata e il parmigiano, amalgamare delicatamente e procedere per la preparazione degli gnocchetti.
In una teglia riscaldare l’olio e farvi imbiondire l’aglio, aggiungere il pomodoro e i cubetti di astice e fare cucinare per alcuni minuti a fuoco dolce, aggiungere il brodo.
In abbondante acqua salata bollire gli gnocchetti, scolarli e passarli nella salsa, continuare la cottura per alcuni minuti, se troppo asciutti aggiungere un poco di acqua di cottura, spolverare con le erbe, servire in piatti individuali guarnendo con le teste di astice tenute a parte e un filo di olio crudo. (Tartufo nero a piacere grattugiato alla fine.)
Leggi anche la Ricetta Stellata “Agnello con carciofi e mentuccia” della Chef Valeria Piccini
Fonte: Italian Style