In questo nuovo numero di giugno parliamo di multiculturalità, nuove abitudini alimentari e cucina fusion. In un panorama sempre più cosmopolita, la ristorazione del Bel Paese sta vivendo un interessante momento dove sapori, materie prime, tecniche di cucina e di presentazione si mescolano dando origine a proposte innovative.
Dopo un interessante articolo sui flussi di immigrazione ed emigrazione che modellano le nostre abitudini alimentari, presentiamo tre professionisti che hanno portato a Milano cucine e culture del mondo: Claudio Liu di IYO, Ridu Dalmia di Cittamani e Yoji Tokuyoshi dell’omonimo ristorante.
Non solo, a completare questo piccolo giro del mondo vi attende una selezione di ristoranti: dalla carne texana dei cowboy alla cucina fresca e affascinante delle Filippine.
In forte crescita è il mercato dei cibi Halal, di cui si confermano già le potenzialità per il settore della ristorazione. Per comprendere al meglio questa tendenza, abbiamo intervistato per voi Annamaria Aisha Tiozzo, Presidente della WHAD. Non mancano gli articoli legati al food pairing, indispensabile per creare proposte e accompagnamenti perfetti.
Ma le sorprese non finiscono. Finalmente diamo inizio all’estate con suggerimenti per nuovi piatti, numerose e fresche ricette, piccole strategie per rendere l’offerta vincente. E ancora i report sulle fiere italiane di settore e il mondo della pizza con interviste e ricette da copiare o dalle quali prendere spunto. Senza dimenticare l’importante riconoscimento ottenuto da Accademia Pizzaioli, la prima scuola di formazione per pizzaioli accreditata dalla Regione Veneto.
Buona lettura cari amici!