Il mese scorso abbiamo parlato di Italian Sounding e tutela del marchio Made in Italy, lasciandoci con un punto in sospeso sulla carne sintetica e i cosiddetti novel food.
Ne abbiamo parlato, infatti, con il Ministro Francesco Lollobrigida in una intervista esclusiva sulla ristorazione, l’ambiente, il food, la cultura, il progresso e molto altro…
L’intervista esclusiva a Francesco Lollobridigida su RIM Luglio
Una chiacchierata interessante quella con il Ministro Francesco Lollobrigida, che partendo dalla contraffazione alimentare e dal nuovo sistema di etichettatura Nutriscore, ha aperto la discussione su vari temi quali novel food, carne sintetica, agricoltura e molto altro.
Tra le varie potenze economiche mondiali il dibattito è aperto e agguerrito su vari temi, come fake meat (la carne prodotta in laboratorio), i nuovi cibi e il Nutriscore, per non parlare del marchio Made in Italy, tanto protetto quanto imitato.
Passando per cambiamenti climatici e crisi ambientali, il Ministro Lollobrigida ha commentato alcuni passaggi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma di 17 obiettivi da portare a termine per appunto il 2030, sottolineando le strategie del suo dicastero per il nostro Paese.
RIM Luglio alla scoperta dei nuovi talenti
E continuando a parlare di Italia, di cultura italiana e di buon cibo, ci siamo spostati nei locali gestiti dalla catena di ristoranti Cigierre, gruppo alla guida di Old Wild West, Temakinho, Wiener Haus, Shi’s, America Graffiti e Pizzikotto.
L’amministratore delegato ci ha raccontato i fondamenti della società, i valori su cui si basa, i progetti futuri e l’organizzazione delle attività attuali, con uno sguardo alla scelta dei prodotti proposti.
Di cucina in cucina, siamo andati a trovare Lorenzo Sirabella, pizzachef del locale Dry Milano. Lorenzo fa parte delle nuove leve del mondo pizza: creativo e sperimentatore, oggi gestisce uno dei primi locali che hanno dato il via alla proposta pizza e cocktail.
Dal forno ai fornelli: anche questo mese siamo entrati in una cucina stellata per conoscere lo chef giovane che la guida. Stelios Sakalis è il promettente chef che, con le sue proposte che uniscono la cucina italiana alle sue origini, vanta la stella presso un locale di classe e pieno di… gusto.
Rimaniamo tra i giovani chef per incontrare Luca Fresolone de La Cucina del Presidente, che con i suoi format propone ricette sempre nuove e diverse e che si lascia ispirare da nuovi metodi ed ingredienti.
Le rubriche del magazine
A proposito di ricette: potevano mancare le rubriche dei nostri chef Antonio Sorrentino, Marco Scaglione e Danilo Curotto? Ovviamente no! Anche in questo numero i nostri collaboratori ci hanno presi per la gola con le loro proposte.
E di ricette ci ha raccontato anche Davide Nanni, chef e foodblogger un po’ selvaggio che con il suo format ha attirato molta curiosità tra i suoi follower.
In cerca di un ristorante gourmet? Il nostro Leonardo Felician ne conosce uno niente male. Curiosi? Basta andare a pagina 94! Come incrementare le vendite con il logo? Ce lo racconta Michele Bondani nella sua rubrica.
E poi ancora..
Un magazine ricco di contenuti, dal business alle risorse umane, curiosità, novità delle aziende, enologia…
Ancora qui!? Correte a sfogliare la rivista!