Rinaldi Superforni è una di quelle aziende che produce e porta ricchezza vera sul territorio: unisce l’iniziativa, l’intelligenza dirigenziale ed una mano d’opera specializzata per esportare la sua apprezzata produzione di forni elettrici per panifici, pasticceria, pizza e derivati in Italia e nel mondo.
L’azienda nasce nel 1946 e ora dispone di 6000 metri quadrati di superficie coperta, si avvale di una rete commerciale organizzata in modo capillare e di concessionari distribuiti in tutto il globo.
Dal piccolo laboratorio alla grande industria, Rinaldi Superforni propone una vasta gamma di prodotti di nuova generazione, frutto di una progettazione mirata alla massima affidabilità e al maggior comfort di utilizzo.
LE ORIGINI DI RINALDI SUPERFORNI
La Rinaldi Superforni è situata nel bel mezzo di quello che resta della zona industriale ed è guidata dai fratelli Riccardo, Roberto e Renzo Rinaldi. Ma come per molti altri imprenditori ed aziende e da come ci raccontano i fratelli Rinaldi, la storia parte da lontano e nasce in Lombardia. Tre generazioni al comando di un’azienda a partire da Agostino Rinaldi (classe 1907) affiancato poi dai figli Flavio e Giorgio per poi arrivare alla terza generazione con i tre figli di Giorgio, ossia Riccardo, Roberto e Renzo che proseguono nell’attività fino ad oggi.
“Tutto nasce dal nonno Agostino Rinaldi da Lecco- racconta Riccardo – che con la sua intraprendenza lavorava fra Italia e Germania, immagazzinando nozioni elettriche e poi si trasfendosi qui, in toscana, a Marina di Massa. All’epoca il nonno alternava lavori in Brianza con quelli in Germania alla Bosch, poi una volta in Italia era venuto in vacanza a Marina di Massa, se ne era innamorato e decise di fermarsi. Un giorno un suo amico, visto che il nonno si “intendeva” di elettricità gli chiese se poteva realizzare un forno per la sua pasticceria…gli riuscì così bene che decise di costruire forni elettrici!
IL PRESENTE RACCONTATO DAI FRATELLI RICCARDO, RENZO E ROBERTO
Oggi i fratelli ci raccontano del momento attuale, della produzione e dei mercati. “Dopo una certa crisi abbiamo recuperato e stiamo attraversando un buon momento, stiamo facendo uno sviluppo importante e ci stiamo attrezzando sempre meglio per essere ancora più competitivi – dice Roberto – perché la globalizzazione in corso non consente soste, seguiamo molto i mercati esteri e siamo continuamente impegnati fra il lavoro in azienda ed i viaggi all’estero, per essere sempre aggiornati e seguire i clienti e le variazioni di gusti ed esigenze dei vari paesi. Abbiamo una sezione engineering che si occupa di prodotti speciali, non solo industria alimentare ma anche applicazioni in altri settori, come essiccatoi per abrasivi, tunnel per protesi per case farmaceutiche tanto per citarne alcune”.
LE COLLABORAZIONI
“Sosteniamo e collaboriamo con scuole di cucina, pizzerie in tutta Italia, insomma per vendere le attrezzature dobbiamo anche preparare e insegnare i mestieri. Attualmente – prosegue Riccardo – stiamo lavorando a progetti con molte realtà nazionali e internazionali, dobbiamo stare attenti e seguire tutto, se non te lo vai a cercare il lavoro non ti arriva” chiude Riccardo dandoci la conferma del perché passa più tempo fuori, specialmente all’estero, che in azienda. In fabbrica ci pensano Renzo e Roberto a far funzionare tutto bene.