Ristorante Ikea: in arrivo la catena di locali esterni agli store

Ristorante Ikea: le novità in arrivo

Le kottbullar, il filetto di salmone al forno, alla griglia o marinato, i diversi snack svedesi, i dolci, il caffè svedese. Stiamo parlando dei piatti più conosciuti dei menù di un classico ristorante Ikea! Menù che a breve potrebbero uscire dai centri commerciali e vivere di vita propria.

Ikea punta sul cibo

Allargare la sezione ristorante indipendentemente dalla vendita dei mobili è la nuova idea di Ikea. Infatti, con il passare del tempo l’azienda ha visto diventare l’acquisto di prodotti alimentari uno dei passaggi irrinunciabili delle visite nei propri store. Basti pensare che il 30% dei visitatori si reca in negozio proprio per mangiare.

La possibilità del progetto è legata agli ottimi dati registrati gli anni scorsi. Nel 2013 Ikea aveva raggiunto, solo con la vendita alimentare, ricavi per oltre 1,5 miliardi di dollari in giro per il mondo. Una cifra importante, ma piccola rispetto a quella del principale settore di vendita. I mobili di Ikea, infatti, solamente nel 2016, hanno fatto registrare un attivo di 36,5 miliardi di dollari.

ristorante ikea

Tutto parte dal restyling

Il primo passo di valorizzazione dei ristornati Ikea è avvenuto lo scorso anno, con un profondo restyling degli spazi e con l’introduzione di nuove pietanze green, salutari ed etiche. La ristrutturazione degli spazi sono ora divisi in tre aree tematiche: quella per gli spuntini veloci, quella per le famiglie e quella per i giovani, in stile caffetteria.

“Abbiamo sempre chiamato le polpette di carne il migliore venditore di divani, perché è difficile fare affari con una clientela affamata” ha detto Gerd Diewald, dirigente del colosso svedese. Dal 1959 ad oggi le tavole calde a base di alimenti scandinavi sono state inserite in ogni negozio del mondo. Il successo dell’iniziativa ha convinto l’azienda a prendere in considerazione una nuova fase che contempli nel piano industriale l’apertura di caffé nei centri delle maggiori città.

Oggi il gruppo serve 650 milioni di persone all’anno in 48 Paesi. Di fatto è uno dei protagonisti della ristorazione low cost internazionale e presto potremo vederlo nei nostri centri storici.

Curioso di conoscere le altre idee sui ristoranti del gruppo? Scopri l’articolo su Ikea Dining Club!


Potrebbero interessarti anche