Il 14 febbraio viene considerato come un’occasione per dimostrare e confermare il proprio amore e molti scelgono di celebrarlo a tavola. I ristoranti sono le mete preferite: durante questa festività fanno il pienone e molti sono i ristoratori che propongono un menù ad hoc in cui non mancano pietanze afrodisiache o la cui forma ricorda l’amore.
E cosa c’è di meglio di una cena romantica per stupire nel giorno di San Valentino? Per tutte le coppie innamorate che cercano una soluzione elegante e cool, la proposta del ristorante Veleno è davvero imperdibile.
Il ristorante Veleno è un viaggio emozionale e nasce da un’idea dello Chef Maurizio Amato e del Restaurant Manager Davide Patruno. I due giovani ragazzi friulani volevano realizzare qualcosa di davvero inedito: Veleno è il perfetto connubio tra cibo e storia, dove il design intraprende un viaggio culturale.
Il suo nome deriva da Venus, parola latina che significa filtro amoroso: concetto che racchiude in sé la vulnerabilità che può inebriare, perché Veleno è un viaggio che inizia dal gusto per raggiungere l’estasi dei sensi.
Il ristorante Veleno si trova al primo piano di Palazzo Martinoni a Brescia, una sontuosa dimora bresciana di fine Settecento. L’austera cornice storica si sposa magnificamente con gli arredi di design e l’arte contemporanea voluta all’interno da Amato e Patruno. Un’atmosfera davvero unica, dove l’eleganza regna.
Il menù fonde elementi del territorio con la cucina internazionale in un virtuosismo grazie al quale i prodotti tradizionali vengono reinterpretati in modo inaspettato. Veleno è anche pasticceria: si ispira alle caffetterie francesi e propone capolavori che fanno viaggiare i clienti nelle emozioni del palato.
Veleno è un viaggio sensoriale davvero irrinunciabile, da condividere con la persona amata, soprattutto a San Valentino. Per l’occasione, lo Chef Amato e il Manager Pastruno ci svelano i segreti per una cena romantica estasiante. Ecco un primo piatto e un cocktail tutto particolare da proporre alla persona che amate. E il Pastry Chef di Veleno, Riccardo Celeghin, ci regala una chicca, per concludere con un tocco afrodisiaco.
Le ricette per San Valentino del Ristorante Veleno:
Amore Viscerale
“Lo ‘spago’ che a capo e a coda ha due anime che si incontrano. Amore viscerale è il nome del piatto di San Valentino…con un pizzico di acidità.”
Maurizio Amato, Chef
VELENO 69
“Veleno 69 è una rivisitazione del French 75, una sua versione extra lusso. Se volete dare un aspetto particolare al drink, stappate uno Champagne rosé e l’effetto Veleno 69 è assicurato!”
Davide Patruno, Restaurant Manager
LE DESSERT PROVOCATEUR
“La Tetta di Veleno è una monoporzione nata per unire le tre filosofie di San Valentino: erotismo, passione e amore. Mousse di peperoncino afrodisiaco, gelatina di pera, biscotto al cioccolato fondente per rendere il tutto afrodisiaco. E il gioco è fatto!”
Riccardo Celeghin, Pastry Chef
Crediti foto: Alberto Petrò PH.