Il video più discusso del web in questi giorni ha come protagonista un ristoratore di Firenze. In poche ore il video ha registrato oltre 300.000 condivisioni e diverse milioni di views sui social. L’imprenditore ripreso in diretta su Facebook sostiene che la “Fase 2” proposta da Giuseppe Conte sia un bluff. Ma chi è il ristoratore di origini calabresi che propone di riaprire tutti i locali a settembre?
Si tratta di Pasquale Naccari, titolare de “Il vecchio e il mare”, pizzeria d’eccellenza situata in Via Gioberti a Firenze il cui nome del pizzaiolo, Mario Cipriano, sicuramente dirà qualcosa ai più. In poco meno di 13 minuti di video, Naccari ha esposto le sue preoccupazioni, comuni a molti titolari di ristoranti e pizzerie sparse per l’Italia.
Le paure dei ristoratori
Insieme al collega Alfonso, cameraman per l’occasione, ha mostrato il plateatico esterno del suo ristorante con la futura disposizione dei tavoli: dove prima stavano 30-34 persone ce ne staranno 10-12. 1/3.
Come si può continuare a pagare l’affitto del locale con l’attività chiusa? Come si può mantenere il distanziamento sociale (2 metri tra un cliente e l’altro) in sala? Come è possibile mantenere lo stesso livello occupazionale con un numero ridotto di clienti? Con quali soldi si devono pagare le bollette di marzo, aprile e maggio considerando la chiusura forzata? Come si possono rispettare le scadenze fiscali e i tributi senza entrate?
Durante questo sfogo, Pasquale propone la propria visione della situazione. Quando sarà il momento di riaprire? “quando il problema sanitario sarà superato per davvero e quando non ci saranno contagi. Altrimenti chi è che verrà mai a sedersi in un ristorante con la paura di ammalarsi?”
Il malumore tra i ristoratori è percepibile: il video di Pasquale Naccari non ne è il primo esempio. Solo qualche giorno fa vi avevamo parlato della lettera aperta al presidente Conte scritta dalla Chef Mariagrazia Ferrandina della trattoria da Nonna Peppina.
Per capire meglio le parole dell’imprenditore di Firenze, di seguito potete trovare i video completi, tratti dal suo profilo Facebook:
Tre locali, tanti dipendenti
Il ristorante “Il vecchio e il mare” si divide in 3 diverse anime: tre locali con tre diverse tipologie di offerta di cibo, con un unico obiettivo, dare a tutti una più ampia scelta sempre all’insegna della qualità.
La prima attività viene aperta nel 2008 e vanta oltre 100 coperti, disposti in un ambiente accogliente e informale dotato di una pizzeria con forno a legna. Express by il vecchio e il Mare è il secondo nato: anch’esso con pizzeria a forno a legna, è il locale dedicato alla pizza da asporto ed offre anche le specialità fritte napoletane. Street by il Vecchio e il Mare è l’ultimo nato ed è il locale dedicato alla pizza in teglia da portare a casa o da gustare nel locale.