La ristorazione al centro commerciale traina il successo del settore

La ristorazione è il settore trainante all’interno dei centri commerciali, confermato da Roberto Zoia, presidente del Cncc, l’ente rappresentativo dell’industria degli shopping center.

Secondo il Rapporto Deloitte, presentato da Tommaso Nastasi, senior partner di Deloitte Italia, insieme a Cncc e Aigrim, il volume d’affari della ristorazione nei centri commerciali ha raggiunto i 5,6 miliardi di euro nel 2023, su un mercato totale di 82 miliardi di euro. La crescita del 7% nel 2023 rispetto al 2022 è stata guidata anche dall’aumento delle visite nei centri commerciali.

ristorazione al centro commerciale

Crescita e trend nel settore ristorazione al centro commerciale

Nel dettaglio, l’incidenza dei ricavi della ristorazione al centro commerciale sul fatturato complessivo dei centri è salita dal 9,7% all’11,2% a livello nazionale dal 2022 al 2023, secondo l’Osservatorio. Il numero di consumazioni per visita nei centri commerciali è rimasto stabile rispetto al 2022. Le prospettive per la ristorazione al centro commerciale per il 2024 indicano una crescita, soprattutto nei grandi centri del Nord Ovest e del Sud e Isole.

Dal punto di vista degli operatori del settore, si prevede una crescita costante ma contenuta del settore foodservice nei centri commerciali, trainata soprattutto dai fast food, per i quali si prevedono aumenti a doppia cifra tra il 2023 e il 2024.

La ristorazione al centro commerciale ha prospettive positive (in Italia e all’estero)

A livello globale, il mercato della ristorazione ha raggiunto i 2,795 miliardi di euro nel 2023. Le prospettive per i prossimi anni sono positive, con un tasso di crescita annuo medio del 3,8% fino al 2028, portando il valore a circa 3,367 miliardi di euro nel 2028. In Italia, il settore ha registrato un valore di 82 miliardi di euro nel 2023, confermando il suo peso del 3% sul mercato globale della ristorazione. Si prevede una crescita media del 2,1% tra il 2023 e il 2028, trainata principalmente dai Quick Service Restaurant, con un Cagr del +2,5%, rispetto al +1,9% dei Full Service Restaurant.

ristorazione al centro commerciale

Impegno per il benessere dei lavoratori e l’adattamento ai cambiamenti

Cristian Biasoni, Presidente di Aigrim, sottolinea l’importanza del settore e l’outlook positivo per i prossimi 5 anni, ma anche la necessità di garantire il benessere dei lavoratori del settore attraverso iniziative di welfare e formazione.

Roberto Zoia, presidente del Cncc, evidenzia il ruolo chiave dell’offerta food&beverage nel successo dei centri commerciali e l’importanza di prevedere i trend futuri per adattarsi ai cambiamenti del mercato.

Tommaso Nastasi, senior partner di Deloitte Italia, ribadisce l’importanza della ristorazione come motore di sviluppo nei centri commerciali, con i fast food in particolare pronti a registrare una crescita significativa.


Potrebbero interessarti anche