Dedichiamo il numero di ottobre agli elementi naturali e ai cicli della Terra. Infatti, nella ristorazione, la stagionalità è fondamentale. Abbiamo salutato l’estate ed accolto l’autunno. Una stagione che nonostante il clima freddo, è fatta di caldi colori e di materie prime preziose. Così, la riscoperta dei boschi e di quanto la Terra può offrire in questa stagione, è il tema di questo numero. Ed ecco allora, lo speciale funghi. Non solo i re del bosco, ma anche i protagonisti indiscussi della cucina stagionale.
Un mondo, quello dei funghi, tutto da scoprire. Infatti, troverete articoli dedicati alle sostanze nutritive. Per iniziare a conoscerli dalle basi. Ce ne parla il nostro esperto Maurizio de Pasquale. E come chicca, ci regala anche una ricetta davvero unica. Da provare. Perchè siamo sicuri che non l’avete mai mangiata.
Proseguendo lungo il nostro cammino ed inoltrandoci nella nostra foresta autunnale, fatta di profumi e colori meravigliosi, incontriamo uno chef d’eccezione. Abbiamo intervistato Alessandro Gilmozzi de Al Molin, in Val di Fiemme. Una cornice incantevole e quanto mai perfetta per questa stagione. Ma soprattutto perchè Chef Gilomozzi esalta con maestria le materie prime locali, rendendo così omaggio alle Dolomiti e preparando piatti davvero esclusivi.
Non poteva mancare l’arte bianca. E i funghi sono ingredienti perfetti da gustare sulla pizza. Il giovanissimo Ian Spampatti – enfant prodige della pizza in teglia – ci presenta Lievin, il suo nuovo progetto e ci fa venire l’acquolina in bocca con una ricetta ad hoc.
Parliamo di stagionalità anche assieme a Simone Rugiati. Cuoco iconico e conosciuto da tutti. Inoltre, nella nostra intervista, Simone spiega la sua visione per una cucina innovativa e sostenibile. Non solo, il cuoco ci fornisce anche soluzioni alternative e quanto mai attuali, da poter adottare in questo particolare periodo per il settore.
In questo numero, ci siamo occupati anche della rivalutazione del cibo dorato: il fritto. Con numerosi articoli – tecnici e non – per preparare un fritto sano e gustoso. E tu il fritto come lo prepari? Segui i consigli presenti nel numero di ottobre per soddisfare al meglio i tuoi clienti e non incorrere in sanzioni. Tra le nuove aperture e dove il fritto regna, vi raccontiamo il successo di Donna Luisella, la friggitoria gourmet.
E una particolare attenzione viene data anche ai consigli di business. Nel numero di ottobre di Ristorazione Italiana, si parla quindi del trend del settore pre e post covid-19. Così come, dell’andamento della ristorazione ma anche su come utilizzare gli strumenti economici a favore della propria attività.
Non mancano le ricette. Tutte da scoprire. Favolosi spunti, imprescindibili specie per questa stagione. E molti altri articoli per migliorare il business del tuo ristorante.