Le restrizioni in seguito all’emergenza sanitaria per Covid-19 hanno duramente colpito il settore della ristorazione. Non escludendo nessuno, bar compresi. Si chiama “Roma 4 Roma”. Ed è l’appuntamento settimanale per tutto il bartending romano chiamato a raccolta per ritrovarsi e sostenersi. Ma anche dare un segnale di fiducia in questo particolare momenti di difficoltà.
Teatro dell’evento è il The Court, il cocktail bar di Palazzo Manfredi, l’hotel 5 stelle lusso in via Labicana 125. L’idea, sviluppata dal barmanager Matteo Zed, è una risposta alla chiusura limitata dei bar, a causa del Covid. L’ideatore commenta: “Le regole stabilite dai nostri decisori, oltre a limitare gli orari dei bar, hanno costretto, in alcuni casi, alla chiusura di parte di essi. Ho immaginato quanti clienti si saranno sentiti orfani del proprio bar preferito. Ho pensato, allora, di riunire alcuni bar qui al The Court. Per un giorno a settimana, il nostro bancone ospiterà un bartender della lista, che se numericamente non può contenere tutti, intende però essere simbolicamente rappresentativa dei bar romani, ora in grande sofferenza. Mi piaceva poter condividere gli spazi, anche se per qualche ora, con altri colleghi, molti dei quali rimasti senza lavoro”.
Gesti piccoli, ma significativi, per un settore in forte crisi. Il barmanager Matteo Zed continua a spiegare: “Quest’idea, senza la partecipazione più ampia possibile, non avrebbe senso. Infatti, il problema erano i costi. Ho interpellato le maggiori aziende con cui lavoriamo. E con cui gli altri barman hanno un forte rapporto di fiducia. Ricevendo l’ok per procedere. Il supporto dei brand è stato fondamentale. E li ringrazio per questo. Il nostro è un settore che ha bisogno di rimanere in piedi e di vivere e dimostrare unità d’intenti, ove possibile, un filo diretto anche con i clienti più affezionati. Che sono quelli che sicuramente torneranno ad affollare il bancone quando tutto questo lungo periodo complicato avrà avuto termine”.
Infine, come spiega Zed, l’evento, infatti, è pensato anche per il pubblico: “I clienti fanno parte a pieno titolo della comunità ‘allargata’ del bar. Mi sembrava giusto dare loro la possibilità di bere direttamente dalle mani dei loro bartender preferiti. Ci tengo a precisare che non si tratta della classica operazione di marketing, con la guest altisonante. Al nostro bancone si alterneranno bartender noti e meno noti, provenienti da diversi locali della Capitale ”.
Per questo Roma 4 Roma si svilupperà in più pomeriggi, ogni giovedì, a partire dalle 15:00 fino alle 18:00. Al momento sono state confermate 15 date, ma la programmazione è in continuo aggiornamento, per le numerose adesioni.
Le date di marzo
➤ 4 marzo
Jerry Thomas – Andrea Pomo e Raimonda Basso Bondini
➤ 11 marzo
Ru.de – Marco Zampilli e Christian Ricci
➤ 18 marzo
The Barber Shop – Joy Napolitano
➤ 25 marzo
La Punta – Roberto Artusio e Cristian Bugiada